Logo

#CUOREROSSOBLU

UNDER 19: LA CIVITANOVESE AD ASCOLI VA FUORI AI CALCI DI RIGORE 1-0  (5-3 d.c.r.)

Nella foto (da sinistra) in piedi: Cognigni, Doda, Emiliozzi Mattia, Matteo Salvati, Smerilli, Lorenzetti. Sotto: Paci, Pietrella Daniele Salvati, Morbidoni, Cannella.

ASCOLI PICENO – Tanta amarezza finale nella Civitanovese per la sconfitta immeritata nella gara di ritorno delle semifinali  per il titolo regionale Under 19,  dopo l’1-0 nella gara di andata, soprattutto perché scaturita alla roulette dei calci di rigore. Tuttavia il risultato parla chiaro: alla finale andrà l’Atletico Ascoli che in campo neutro affronterà la Vigor Senigallia. Si è giocato nello splendido impianto del Picchio Village, alla presenza di un centinaio di spettatori, buona parte del luogo, con qualche screzio fra le due parti.

IL TABELLINO

ATLETICO ASCOLI 1:  Cucchiaroni, Cantalamessa, Ferrara, Santoni, Malavolta, Agostini, Felicetti,  Neri, Ranelli, Talamonti, Pignotti. Nella ripresa sono entrati: Mariani, Miniscalco, Diacunescu. A disposizione: Zoldi, Vitelli, Zucchetti, Funari. All.  Giuseppe Sospetti

CIVITANOVESE 0: Lorenzetti, Cannella, Doda, Emiliozzi  Mattia,  Salvati D., Smerilli, Morbidoni, Paci,  Salvati M.,  Pietrella, Cognigni. Nella ripresa sono entrati: Maggini, Marcelli,  Renzi, Giordani. A disposizione:  Muzi, Emiliozzi Marco, Bianchetti.  All. Andrea Diamanti

ARBITRO: Luca Pasquini di Macerata

RETI: 40’ pt Talamonti

RIGORI: Atletico Ascoli: Felicetti (rete), Ferrari (rete), Talamonti (rete), Mariani (rete), Ranelli (parato):  Civitanovese:  Pietrella (rete), Daniele Salvati (rete),  Cannella (rete), Matteo Salvati (fuori), Giordano (parato). 

NOTE: ripresa con la luce artificiale in presenza di vento e pioggia. Ammoniti: Doda, Giordani,  Ferrara, Cantoni,  Miniscalco, Diacunescu. Angoli 3 – 4.

LA CRONACA

In avvio di gara, padroni di casa più convincenti con lanci profondi e al 22’ su cross di Felicetti, Lorenzetti era bravo nell’uscita.  La Civitanovese teneva comunque bene il campo e al 24’  una punizione di Pietrella  veniva neutralizzata dal portiere di casa in angolo.  Al 40’ quasi inaspettato il vantaggio della formazione ascolana:  un po’ di indecisione nel  versante sinistro della difesa e su appoggio di Ranelli Talamonti, libero al centro dell’area, metteva in rete.  

Nella ripresa la Civitanovese dimostrava di avere ancora delle possibilità per rimediare e il pareggio le avrebbe consentito il passaggio alla finale, e all’11’ sfiorava il gol con Cognigni, ma il suo diagonale si perdeva di poco sul fondo. Padroni di casa intenzionati a realizzare il secondo gol e ci andavano vicini al 26’ con l’ottimo n. 7 Felicetti che concludeva alto. La risposta della Civitanovese era immediata e  al 37’ prima Emiliozzi poi Giordani si vedevano fermati in angolo dal portiere. Si andava, pertanto, avanti così fino al 90, per cui era necessario pervenire ai tempi supplementari.  Nulla di eclatante nei due tempi  e quindi alla fase dei rigori meglio utilizzata dai padroni di casa come sopra elencato. Entusiasmo comprensibile dei ragazzi  di Sospetti e un visibile rammarico nei rossoblu,  compresi, ovviamente, l’allenatore Andrea Diamanti e il responsabile del settore giovanile Giovanni Ciarlantini.  Alla formazione Under 19 della Civitanovese che esce purtroppo di scena il plauso per lo splendido campionato portato avanti e che la vista primeggiare nel girone C del campionato regionale di categoria.

 

Vittorio De Seriis