Domani mattina, venerdì 19, alle ore 10,30, nello stadio “Campo I Prati” di Fiuggi, gara finale del prestigioso Torneo delle Regioni, categoria Allievi, fra Marche e Lazio, che hanno rispettivamente superato nelle semifinali di oggi il Treno (5-1 ) e la Toscana (2-1).
Il Torneo ha interessato anche le categorie Under 19 e Giovanissimi nelle quali le Marche non sono riuscite a giungere alla fase finale, anche se la formazione Juniores, dove hanno ben figurato Nicola Smerilli, Daniele e Matteo Salvati, sia arrivata seconda nel proprio girone, ma non è rientrata fra le tre migliori seconde che sono approdate ai quarti di finale assieme alle cinque vincitrici dei rispettivi gironi.
Una partecipazione perciò, tutto sommato, riuscitissima e che ha ben rappresentato tutto il versante del calcio giovanile della nostra regione e per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno riportare tra parentesi il nome delle società di appartenenza dei singoli giocatori, che hanno realizzato una cinquina che vale la finale.
“ Le Marche – ha simaticamente informato il Comitato Regionale delle Marche – staccano il pass per l’ultimo atto del Torneo delle Regioni dove affronteranno i padroni di casa di mister Giuliano Giannichedda. Contro il Trento non c’è stata partita, tale è stato lo strapotere mostrato dai ragazzi di Massimo Galizi.
Dopo aver sbloccato nel primo tempo con Lombardi (pregevole diagonale di destro), le Marche hanno dilagato nella ripresa con la doppietta di Santamarianova (tap-in e diagonale scaturiti da un paio di ottimi spunti della premiata ditta Onuorah & Cerolini) e i centri di Matera (assist di Cerolini) e Guercio (ribattuta in rete sulla base del palo scheggiata da Pampano). A seguire la formazione delle Marche e il sommario delle notizie.
MARCHE (4-2-3-1): Bucosse (Montemilone), Cerolini (Tolentino), Cantarini (Porto S.Elpidio), Basconi (Sangiustese – 35’ st Verdesi: Porto d’Ascoli), Smerilli (Civitanovese – 24’ st Silenzi: Veregrense); Arsendi (V.Senigallia), Alla ( Castelfidardo); Onuorah (Juniores Jesina Libertas – 32’ st Pampano: Montalto), Lombardi (Recanatese – 22’ st Capitani: Recanatese), Santamarianova (Matelica – 28’ Matera: Jesina); Braconi (Castelfidardo – 18’ st Guercio: Porto Recanati). A disposizione: Santarelli (Porto Recanati) Bandanera ( Castelfidardo), Gagliardi. (Torrione Calcio). All. Massimo Galizi.
ARBITRO: Sig. Daniele Pozzi della sezione di Roma 1. COLLABORATORI: Sigg. Davide Rienzi della sezione di Tivoli e Walter Gallese della sezione di Roma 1.
RETI: 25’ pt Lombardi, 2’ st e 17’ st Santamarianova, 37’ st Matera, 39’ st Rosà, 42’ st Guercio.
NOTE: ammoniti: Trainotti, Kojdheli. Recupero 1’+4’.
Vittorio De Seriis