Logo

#CUOREROSSOBLU

PROMOZIONE MARCHE: IPOTESI COMPOSIZIONE GIRONE “B”

In attesa di conoscere la quinta formazione della 1ª Categoria che salirà   nel Campionato di Promozione, oltre alle  vincitrici dei quattro gironi, che scaturirà dalla finale  play off di sabato prossimo quando  Corridonia e Moie Vallesina si troveranno di fronte in campo neutro, nel mentre il Girone A si può già considerare completo nella composizione delle previste sedici squadre, dopo la promozione in Eccellenza  di Anconitana e Vigor Senigallia, le retrocessioni di Santa Veneranda, Villa Musone e Laurentina, gli arrivi dall’Eccellenza, per retrocessione, di Biagio Nazzaro e Camerano, gli arrivi dalla 1ª Categoria di: Urbino ,  Vigor Castelfidardo e Passatempese , nel Girone B, al momento,  le aventi diritto sono quindici.

Difatti l’elenco comprende, della passata stagione (in ordine alfavbetico): Atl. Centobuchi, Atletico Ascoli, Aurora Treia,  Azzurra Colli, Chiesanuova,   Civitanovese, Futura 96,  HR Maceratese, Montecosaro,  Monturano C., Palmense, Potenza Picena, Monticelli (retrocesso  dall’ Eccellenza) Porto Recanati (retrocesso dall’Eccellenza), Monterubbiano (promosso  dalla 1ª Categoria  Girone D ), per un totale di quindici formazioni. La sedicesima potrebbe essere il Corridonia, se sabato riuscirà a vincere, in caso contrario, considerato che nel Campionato di Promozione i due gironi si rifanno alla territorialità provinciale: girone  “A” province di Pesaro e Ancona, girone “ B ”  province Macerata, Fermo Ascoli Piceno, una società  della provincia di Ancona dovrà trovare collocazione nel girone B, in quanto non riteniamo che possano essere programmati un girone di 17 squadre e un altro di 15. Fra le formazioni più  vicine al centro-sud ci sono difatti: Camerano, Vigor Castelfidardo, Passatempese, per cui una delle tre potrebbe trovare una diversa collocazione del girone spettante.

Certamente non sarà una scelta facile in quanto ogni campionato ha un proprio aspetto agonistico sul quale contare.  Da tenere però in considerazione  il fatto che alla fine saranno determinanti gli esiti finali delle iscrizioni ed eventuali ripescaggi, com’è accaduto nella passata stagione quando il Sassoferrato, che aveva perso lo scontro diretto contro il Montefano per accedere in Eccellenza, ottenne ugualmente la promozione per il ripescaggio della Jesina in serie D.

Siamo perciò  in un momento in cui si possono formulare solo  delle ipotesi, in quanto c’è da attendere l’esito delle eventuali domande di ammissione ai campionati superiori per le Società non aventi diritto (CU n. 219 del l’11 giugno) e la normale scadenza delle iscrizioni ai vari campionati che normalmente avviene entro la seconda quindicina del mese di luglio. Al momento, nelle Società, c’è da pensare a ben altro.

Vittorio De Seriis