PORTO SAN GIORGIO – La Civitanovese si impone con il minimo scarto a Porto San Giorgio contro l’ultima in classifica e conquista tre punti molto preziosi. In quello che è stato il suo stadio negli ultimi due anni alla Sangiorgese, mister Pennacchietti ottiene il suo secondo successo con i rossoblù e rosicchia due punti al Valdichienti (fermato sul pareggio dalla Futura 96). Di Ribichini il goal che regala il successo alla Civitanovese.
IL TABELLINO
SANGIORGESE 0 (4-3-3): Figueroa; Azur (38’pt De Carolis), Cabriez, Brambatti, Cebada; Sirucra, Gisario (9’st Ricci), N’dore (32’st Tirabassi); Catacho, J. Garbuio, Diagne (15’st Karikari). A disposizione: Minchi, Specchia, Atadire, Salvatori, S. Garbuio. All. Roberto Buratti
CIVITANOVESE 1 (4-2-3-1): Testa; Marino, Carafa, Dutto, Ferrari (10’st Milanesi); Emiliozzi, Escobar; Miramontes (43’st Garcia), Rodriguez (32’st Veccia), Vechiarello; Ribichini (17’st Falkenstein). A disposizione: Lorenzetti, Muguruza, Matteo Salvati, Galdenzi. All. Marco Pennacchietti
RETI: 36’ Ribichini
ARBITRO: Guido Verrocchi di Sulmona, assistenti: Marco Viglietta di Nacerate e Daniele Busilacchi di Ancona.
NOTE: 200 spettatori circa; Ammoniti: Dutto, Escobar Recupero: +1, +3
LA CRONACA
Nel suo ritorno da ex al Campo Nuovo di Porto San Giorgio mister Pennacchietti schiera il suo consueto 4-2-3-1 con Miramontes, Rodirguez e Vechiarello alle spalle dell’unico terminale d’attacco Ribichini. Mister Buratti risponde con un 4-3-3 piuttosto abbottonato in fase difensiva con il tridente d’attacco formato da Catacho, J. Garbuio e Diagne.
La Civitanovese parte subito forte e al 4’ sfiora il goal con un ispiratissimo Vechiarello ma Figueroa è attento e dice di no. Al 21’ Marino pennella dalla destra per Vechiarello che, tutto solo, non inquadra la porta da pochi passi. La Civitanovese continua ad amministrare la gara senza corre pericoli e al 36’ trova il goal del vantaggio. Ribichini semina il panico in area e poi supera il portiere facendogli passare la palla sotto le gambe con un tocco d’astuzia.
La sangiorgese accusa il colpo ma la Civitanovese non ne approfitta e, allo scadere della prima frazione, i locali, alla prima vera opportunità, riescono a conquistarsi un calcio di rigore per un fallo di Dutto su Garbuio.
Sul dischetto si presenta lo stesso Garbuio, ma il suo destro viene respinto da un super Andrea Testa che mantiene inviolata la sua porta.
Nella ripresa partono meglio i locali che dopo 3 minuti sfiorano il pareggio con Catacho. Garbuia lavora un bel pallone sulla corsia di destra e premia l’inserimento di Catacho con un bell’assist ma il colpo di testa del numero 7 sorvola di poco la traversa.
Scampato il pericolo la Civitavonese torna a farsi pericolosa dalle parti di Figueroa senza però riuscire a concretizzare. Al 12’ Rodriguez vede Figueroa fuori dai pali e si inventa un tocco sotto da fuori area che si infrange contro il palo. Al 19’ è Miramontes a sfiorare il raddoppio ma il suo destro finisce altro sopra la traversa.
Il festival del goal sbagliato continua e raggiunge l’apice al 37’. Miramontes lancia in campo aperto Jorzolino che supera tutti in velocità e si presenta da solo davanti al portiere ma anziché calciare prova a superarlo e spedisce il pallone sul fondo.
Nei minuti finali i locali provano il tutto per tutto ma non riescono a trovare il pareggio.