Il girone di andata del campionato di Promozione si conclude in questo mese di dicembre e il calendario riserva alla Civitanovese tre gare che possiamo definire dei veri e propri derby. Difatti, domenica 8 dicembre, alle ore 15, sarà il PortoRecanati (nel calendario ufficiale è scritto tutto attaccato) a misurarsi con i rossoblu al Polisportivo, domenica 12 ci sarà una caldissima Maceratese – Civitanovese e domenica 22 Civitanovese ancora in casa contro il Potenza Picena. Perciò tre derby che si preannunciano interessanti proprio per l’elevato tasso agonistico che sarà alla base degli stessi, con qualche margine di maggiore sicurezza per le due gare interne e le incertezze che emergeranno nella sfida all’Helvia Recina.
Intanto, smaltita l’immeritata e ingiusta conclusione della Coppa Italia, c’è da pensare al PortoRecanati, una retrocessa nobile dell’Eccellenza della passata stagione, che al momento si trova appena al disotto dalla zona play off, per cui la sua sconfitta interna di sabato contro il Potenza Picena (0-2) ha rappresentato una comprensibili sorpresa. Certamente non sarà facilmente superabile, ma dovrà vedersela con una Civitanovese che sta muovendosi ultimamente con maggiore decisione, segno evidente del buon lavoro che De Filippis sta portando avanti e ovviamente aspira alla vetta della classifica.
C’è da augurarsi che il manto erboso del Polisportivo che sabato ospiterà l’anticipo Sangiustese – Campobasso sia in condizioni normali e fortunatamente il fine settimana è stato senza pioggia.
Nella Civitanovese torna ad essere disponibile in difesa Negreti e nessuna defezione è prevista negli altri ruoli. Il PortoRecanati ha squalificato Camilletti.
A dirigere l’arbitro Matteo Chiarotti di Macerata e gli assistenti Valerio Paci di Ascoli Piceno e Michele Pio Rinaldi di Maerata.
In trasferta invece la formazione Juniores che domenica sarà impegnata nel Comunale di Monteprandone contro la locale Atletico Centobuchi e l’orario della gara è piuttosto insolito dal momento che l’inizio è previsto alle ore 10. In classifica la formazione ascolana ha 17 punti, uno in meno della Civitanovese, e perciò appare inspiegabile il rovinoso 8-2 che ha subito domenica scorsa in casa della capolista Atletico Ascoli. L’undici rossoblu è invece reduce del pareggio interno contro il Montecosaro (0-0), “ma non è stata una brutta Civitanovese – ha commentato il tecnico Andrea Damanti – dal momento che non è mancato l’impegno, ma abbiamo dovuto fare i conti soprattutto con la sfortuna”. Situazioni che accadono.
La gara sarà diretta da Carlo Accarino della sezione di S.Benedetto del Tronto. (v.d.s.)
Nella foto: Davide De Filippis e il d.g. Gianluca Di Giacomi.