22/08/2018
Definiti gli abbinamenti, la Coppa Italia Promozione può iniziare come previsto il 9 settembre il suo percorso stagionale. Le 32 squadre che compongono i due Gironi A e B, non ancora definiti, sono state inserite in 12 Gironi comprendenti ognuno tre o due squadre e la Civitanovese si viene a trovare nel Girone n. 7 nel quale figurano Montecosaro e Potenza Picena.
Per i Rossoblu la prima gara avrà luogo sabato 8 settembre in trasferta a Montecosaro, con inizio alle ore 16, nel locale stadio “A.Mariotti”. In base al risultato che scaturirà sarà possibile definire il secondo turno, che avrà luogo domenica 16 settembre. Definite anche le date successive del torneo: mercoledì 10 ottobre, mercoledì 31 ottobre, mercoledì 21 novembre e mercoledì 5 dicembre.
Nella logica ipotesi del superamento da parte della Civitanovese nel proprio girone, si delinea un prosieguo di estremo interesse dal momento che i Rossoblu potrebbero trovarsi in uno dei quattro Triangolari nei quali accederanno le vincitrici dei singoli gironi e precisamente in quello “C” dove quasi sicuramente si troveranno il Valdichienti Ponte, che inizia dal Girone n.8, e l’Helvia Recina Maceratese da quello n. 9.
Ecco perché è possibile ipotizzare un Triangolare C di esaltante importanza per gli aspetti agonistici che emergeranno nelle tre previste gare.
Ovviamente la Coppa Italia ha solo un’importanza di prestigio dal momento che alla vincitrice non spetta altro che il rimborso delle spese di iscrizione al campionato, ma è pur sempre un palcoscenico da utilizzare per studiare programmi di preparazione e occasione di impiego per i giocatori meno inseriti in campionato.
Così è stato nella Civitanovese della passata stagione che l’ha vista vincere anche in Coppa Marche, in quella che come si sa è la Coppa Italia delle categorie inferiori.
Vittorio De Seriis