Messi per il momento in disparte gli eventi della Coppa Italia, con il festoso passaggio dei Rossoblu ai quarti di finale, il prossimo ottavo turno del Girone B del Campionato di Promozione, viene a rappresentare una sfida ad alto livello fra la capolista Monturano Campiglione, e la Civitanovese seconda in graduatoria di appena un punto sotto.
Le due formazioni si sono trovate di fronte nei due impegni degli ottavi di finale della Coppa Italia, torneo sicuramente interessante, ma dal quale il ricavato è solo a livello di prestigio e non di premi e promozione, per cui trovarsi di fronte sabato, con inizio alle 14,30, nel “Comunale” monturanense, rappresenta per entrambe un ulteriore banco di prova, sicuramente non decisivo, ma ovviamente molto eloquente, con Atletico Ascoli, Maceratese, Loreto e Porto Recanati, anche loro con mezzi e intenzioni di primato, particolarmente interessate.
La Civitanovese giunge all’impegno con le defezioni delle ultime giornate, come quelle di Martins, fermo dalla quarta giornata, per il quale non si parla più di un intervento alla micro frattura del menisco del ginocchio destro, e quella di Galdenzi. Potrebbero invece recuperare il difensore centrale Smerilli, che ha avuto qualche noia muscolare per cui è stato assente domenica contro la Monterubbianese, il portiere Recchi costretto a “saltare” la gara di Coppa per una lieve infiammazione a un occhio, e il difensore Federico già in panchina mercoledì scorso.
Sta di fatto, assenze a parte, nella gara di domenica De Filippis ha allestito una formazione di riguardo e molto probabilmente ricorrerà alla stessa nella sfida di sabato. Tatticismi a parte, sarà poi il campo a dare la risposta più convincente. Ai tifosi rossoblu, come ci ha precisato la Società di Mauro Profili (nella foto), sono stati messi a disposizione 50 tagliandi d’ingresso: prevendita da oggi giovedì nella sede della società in corso Garibaldi 314.
Giunge dalla Campania l’arbitro che dirigerà l’incontro: è il sig. Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia, che avrà come assistenti: Emanuele Alesi di Ascoli Piceno e Andrea Monteriù di Fermo.
Anche per l’Under 19, che sta mettendo a segno degli ottimi risultati, l’impegno è per sabato quando al Ciccarelli, con inizio alle ore 17,30, dovrà vedersela con il Valdichienti Ponte che ha sempre allestito formazioni giovanili solide. Nella passata stagione una vittoria per parte, 1-0 all’andata per la Civitanovese e 3-1 per gli ascolani nel ritorno. In queste prime sette gare, gli ascolani hanno collezionato 13 punti, i ragazzi di Andrea Diamanti 15: entrambe le formazioni si trovano nella parte alta della classifica. La direzione arbitrale è stata assegnata alla sig.ra Ginevra Angelini di Fermo. (v.d.s.)