Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE – POTENZA PICENA (1-0). VITT0RIA DI MISURA MA MERITATA

Civitanovese (4-4-2):  Recchi;  Bordi, Smerilli, Borghetti,  Del Moro ( 21’ st  Ferrari);  Iacoponi ( 39’ st  Renzi S.), Mercanti (28’ st  Bertocco), Smerilli,  Vechiarello,  Falkenstein;   Tittarelli (1’ st  Ribichini), Pistelli (16’ st Salvati M.) A disp.:  Lorenzetti, Catinari, Negreti Martins. All. De Filippis.

Potenza Picena (4-4-2):  Faraci; Mercuri, Wahi, Bergamini, Foglia ( 25’ st  Sulce); Agostinelli ( 32’ st  Vecchione), Ionni,  Thiam ( 21’ st  Ezzaitouni), D’Angelo;  Iori, Pepi.  A disp.: Natal,  Pepa, Girotti, Zallocco, Mazzoni,  Nardacchione: All. Santoni (in panchina Natali).

Arbitro:  Michele Maccorin di Pordenone; assistenti:Riccardo Eleuteri di Fermo e Stefano Morganti di Ascoli Piceno.

Rete:  8’ st6 Iacoponi (rig.).

Note. Pomeriggio anche con tratti di sole, terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Falkenstein e Mercuri.  Spettatori 200 circa di cui una quarantina ospiti; angoli  4-5. Recuperi: 0’, 4’.

 

Civitanova Marche – La Civitanovese conclude il 2019 con un successo che le consente di riportarsi al secondo posto della classifica e per come sono andate le cose nel girone di andata si può valutare positivamente il percorso fin qui compiuto.  Contro il Potenza Picena, che ha soprattutto pensato a difendersi, tanto che Recchi non ha effettuato nessuna parata, sono emerse le solite difficoltà nelle conclusioni.  Sta di fatto che il risultato è ampiamente meritato e fra gli aspetti positivi le ottime prove di Falkenstein e del debuttante William Bordi (nella foto).  Debutto casalingo anche del giovane Samuele Renzi, classe 2001, un altro giovane sul quale contare.

Primo tempo avaro di  occasioni e da mettere in evidenza al 31’ un notevole affondo dell’olandese Falkenstein che supera tutti in velocità ma il suo diagonale è chiuso in angolo.

Ripresa con più gioco da parte dei rossoblu, in maglia bianca,  e all’8’ l’episodio del rigore:  affondo di Iacoponi con un lancio in area per Ribichini che senza  esitazioni è contrastato da Wahi: un rigore apparentemente netto che l’arbitro difatti concede senza esitazione e che viene trasformato dallo stesso Iacoponi.  Al 15’ altro affondo di Falkenstein ma il suo diagonale è fuori di poco sul secondo palo e al 38’ è il giovane portiere ospite ad opporsi con bravura a una conclusione dei rossoblu  e al 42’ occasionissima per Ribichini che si destreggia bene ma conclude alto da buona posizione: Brivido davanti l’area dei padroni di casa al 44’  quando in mischia Iori  dominava tutti in altezza ma il suo ma il colpo di testa si perdeva sopra la traversa.

Nel dopo partita soddisfazione comprensibile del tecnico di casa  Davide De Filippis.  “Dovevamo ripartire – ha detto senza indugio – e ci siamo riusciti con una prestazione che è stata sicuramente positiva in termini di manovra, con ottimi affondo degli esterni ed è giusto riconoscere  il buon debutto di Bordi.  Il rigore mi è sembrato netto perciò è da ritenersi giusto il risultato”.

Commento positivo anche del d.g. Gianluca Di Giacomi. “Buona prestazione complessiva – ha sottolineato – in termini di impegno e decisione, condizioni che ci fanno ben sperare per l’avvenire”.

Ben volentieri riportiamo in conclusione il messaggio augurale del Presidente del Comitato Regionale delle Marche, Paolo Cellini, che ovviamente non è rivolto solo alle società calcistiche della regione, ma anche agli sportivi che danno colore e passione al calcio e per questo ci teniamo a pubblicarlo. “La luce, il fascino, la magia del Natale – è testualmente detto nel messaggio –  più che mai avvertiti e sentiti nella realtà difficile e complicata di questo tempo, abbiano a diventare anche per il nostro mondo, il mondo del calcio giovanile e dilettantistico marchigiano, messaggio ed auspicio di pace e serenità, per il presente e per il futuro. BUON NATALE, BUON ANNO!”. Da parte nostra aggiungiamo:  Auguri anche a voi tutti del Comitato Regionale.

I campionati Under 19 e Promozione riprenderanno il prossimo 5 gennaio, con la Civitanovese in trasferta a Monteprandone in casa del  Centobuchi   e l’Under 19 al Ciccarelli ospiterà il Grottammare  (v.d.s.)