Al Polisportivo, domenica, con inizio alle ore 15, la sfida fra Civitanovese e Monturano Campiglione costituisce uno di quegli scontri diretti fra due formazioni della zona play off che, seppure guardino con fiducia in alto, cercano il piazzamento in classifica più favorevole in vista degli spareggi finali. È da tener conto che nella precedente giornata l’undici di Nello Viti ha “rosicchiato” due punti ai rossoblu rimasti al palo in quel di Monterubbiano, in quella che è stata l’unica partita, dall’inizio di stagione, in cui la Civitanovese non ha segnato un gol.
Fra le due formazioni, con il vantaggio in classifica di due unti della Civitanovese, un percorso, fin qui compiuto, pressoché identico con l’unica differenza dei risultati interni che vede gli ospiti con una sconfitta in casa nella gara di andata per opera proprio della Civitanovese (1-2): rete di Carrion (con una deviazione in rete ininfluente di Finucci) e un’autorete di Cerquozzi. A seguito di quella sconfitta il Monturano perse il primo posto in classifica nel quale subentrò momentaneamente la Civitanovese, che poi lo ha ceduto all’Atletico Ascoli, che ha saputo mantenerlo con autorevolezza.
Fra le due formazioni storici confronti dall’Eccellenza del 1997-98, in D dal 1999-00 fino al 2005-06 da quando iniziò un nuovo percorso in Eccellenza: nella passata stagione in Promozione, una vittoria per parte per 1-0. Per le formazioni di alta classifica, trasferte dell’Atletico Ascoli a Potenza Picena, del Loreto a Corridonia, mentre la Maceratese ospita l’Atletico Centobuchi.
Nella gara di domenica la Civitanovese non può sbagliare: di questo sono tutti convinti e De Filippis dovrà in primo luogo modulare nel migliore dei modo il reparto arretrato dal momento che vengono a mancare i difensori Borghetti, Martins e Smerilli, il primo in convalescenza per l’intervento al tendine d’Achille, il secondo per problemi al menisco del ginocchio destro e l‘ultimo per un turno di squalifica per somma di ammonizioni. Qualche dubbio per Mercanti che in settimana ha avuto qualche linea di febbre. La situazione delle ammonizioni vede ora Bordi, Falkestein e Negreti con tre. Uno squalificato anche nel Monturano: Moretti. Riguardo a Smerilli, riconoscimenti dal Comitato Regionale, dal momenti che mercoledì 26 è stato convocato a Ostra Vetere per un allenamento con la Rappresentativa Regionale Under 19.
In casa rossoblu, il morale che si è intravisto nella squadra nei giorni di allenamento, con una sosta intermedia, d’ora in avanti, il mercoledì, è altissimo e perciò esistono tante speranze per ottenere il successo.
La gara sarà diretta da Marco Serenellini della sezione di Ancona, con l’ausilio degli assistenti di fascia Roberto Lobene di S.Benedetto del Tronto. e Simone Giacomucci di Pesaro. Il sig. Serenellini è la quarta volta che dirige la Civitanovese: in 1.a Cat. 2017-18, 12 andata, Corridonia – Civitanovese (1-2); in Promozione 2018-19 , coppa Italia, Civitanovese – Potenza Picena (1-2) e nella prima di ritorno Potenza Picena – Civitanovese( 2-1).
Anche per la formazione Juniores in programma l’ottava giornata di ritorno che la vede in trasferta al “Villa San Filippo” ospite del Valdichienti Ponte: la gara si svolgerà sabato con inizio alle 18,30. I padroni di casa sono quinti in classifica con 33 punti, seguiti dalla Civitanovese di Andrea Diamanti con 31. A dirigere la gara sarà Fulvio Anconetani della sezione di Macerata. (v.d.s.)