Civitanovese Calcio (4-3-3): Recchi; Smerilli, Martins, Santoro (17’ st Miramontes), Del Moro; Ferrari (33’ st Salvati Daniele), Mercanti, Vechiarello; Ribichini (27’ st Carrion), Pistelli (40’ st Salvati Matteo), Galdenzi (33’ st Catinari). A disp.: Lorenzetti, Doda Severini, Maggi. All. Davide De Filippis.
Monticelli Calcio (4-4-2): Spinelli; Tazi, Acciarri, Talucci ( 24’ st Cuomo), Calvaresi (20’ st Pamtaloni); Scielzo, Melchionna (24’ st Capriotti), Bruni (44’ st Caringola), Bah Mousman; Ciuti (33’ st De Luca), Lazzarini. A disp.: Manca, Allievic, Maselli. All.: Pietro Zaini.
Arbitro: Laura Mancini della sezione di Macerata; assistenti: Andrea Aureli e Luigi Cosignani entrambi della sezione di S.Benedetto del Tronto.
Reti: 16’ pt Ciuti, 20’ pt Ferrari, 21’ st Ribichini (rig).
Notte: pomeriggio con forte vento di levante e pioggia. Ammoniti: Bruni, Acciarri, Scielzo (M), Vechiarello ( C ). Al 19’ st espulso il portiere Spinelli con rosso diretto. Sputatori cuirca 250; angoli 8-5; recuperi: 0’, 6’.
Civitanova Marche – La Civitanovese tiene egregiamente il passo delle prime due in classifica e il successo contro il Monticelli non è stato stentato così come può far immaginare il punteggio finale e questo lo si deve a una buona dose di imprecisioni nelle finalizzazioni. Un aspetto sicuramente da migliorare. La situazione meteorologica ha reso anche un po’ tutto difficile, ma pur riconoscendo alla formazione ascolana tanta buona volontà, il successo dell’undici rossoblu è stato ampiamente meritato.
La Civitanovese è partita subito con determinazione: 9’ angolo battuto da Vechiarello, Pistelli al volo da posizione centrale conclude alto; 11’ Ferraro è autore di un buon affondo sulla sinistra e suo suo appoggio centrale Vechiarello non trova con un efficace rasoterra la porta ospite. Una vera siorpress al 16’ quando il Monticelli passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla finisce al di fuori dell’area di rigore dei padroni di casa e Ciuti ci prova con un gran sinistro a spiovere e la sfera diventa imprendibile per Recchi e si insacca nella sinistra all’incrocio dei pali. La reazione della Civitanovese è immediata e al 20’ è Ferraro s’invola verso la porta avversaria e non sbaglia la conclusone.
Ripresa. Dopo appena un minuto gran diagonale di Mercanti, oggi con la fascia di capitano, e palla che sfiora la traversa e al 10’ nel corso di una mischia che si è determinata a seguito di un corner battuto da Mercanti con batti e ribatti, Spinelli si salva fortunosamente. Al 21’ affondo veloce di Ribichini, gli si fa incontro Spinelli che lo manda a gambe levate: rigore nettissimo e cartellino rosso per il portiere. L’allenatore ospite Zaini è costretto a far subentrare il giovane Pantaloni, avvicendandolo con Calvaresi, e al dischetto si presenta con decisione Mattia Ribichini, che contro l’Atletico Ascoli sabato scorso ha fallito il penalty del possibile momentaneo pareggio, e questa volta fa centro con un forte tiro. La Civitanovese pur riducendo a tre la difesa per via dell’inserimento di Miramontes è padrona del campo, non correr rischi e non trova spazi idonei per cercare di mettere al sicuro il risultato e l’ultima possibilità si presenta al 49’ con una conclusione imprecisa di Carrion. Da segnalare, come simpatico evento della gara, il debutto di Daniele Salvati, un altro giovane del luogo che risponde bene alla fiducia del tecnico.
Nel dopo partita, il tecnico di casa, De Filippis è visibilmente sereno. “Abbiano condotto bene la gara – ha detto con convinzione – e al gol un po’ fortunoso degli ospiti per via del forte vento e della parabola a scendere del pallone, siamo riusciti a reagire con efficacia e la squadra ha fornito una bella dimostrazione di gioco. È la nostra ottava vittoria che ci consente di rimanere a ridosso delle prime due e a distanziare Monturano e Loreto”.
Sul gol subito un parere del preparatore dei portieri, Stefano Leoni, che di quel ruolo se ne intende molto: “Nessuna responsabilità è da addossare a Recchi – ha precisato – in quanto la sfera era diventata imprendibile: situazioni difficili per via del vento e della pioggia e per la parabola imprendibile del pallone”. (v.d.s).
Sconfitta di misura della formazione Juniores in casa dell’Aurora Treia (3-2). I rossoblu erano passati in vantaggio per primi con Maggini poi hanno subito la rimonta dei padroni di casa e sono riusciti solo a ridurre lo svantaggio con Campolungo. “Una prestazione un po’ opaca la nostra – ha ammesso l’allenatore Andrea Diamanti, visibilmente dispiaciuto – e perciò dobbiamo mettere nel gioco più grinta e impegno”.