Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE – MONTECOSARO È TUTTA IN UNDICI METRI, ANCORA UN PAREGGIO PER I ROSSOBLÙ

17 – 02 – 2019

CIVITANOVA MARCHE – Un botta e risposta dagli undici metri decide il match del Polisportivo tra Civitanovese e Montecosaro. I padroni di casa mancano ancora il primo successo interno sotto la guida Pennacchietti, confermando ancora il trend “pareggio casalingo – vittoria esterna”, mentre gli ospiti mantengono l’imbattibilità in questo 2019. La rete di Ribichini, in risposta a quella di Pietrella, consente ai rossoblù di rimanere in scia alle squadre di vertice, tuttavia resta l’amaro in bocca per i tre punti sfumati in una giornata in cui tre compagini su cinque di quelle che precedono la Civitanovese hanno rallentato.

L’undici iniziale della Civitanovese

IL TABELLINO

CIVITANOVESE 1 (4-2-3-1): Testa; Marino (32’ pt Milanesi), Armellini, Carafa, Ferrari (24’ st Falkenstein); Escobar (38’ st Veccia), Emiliozzi; Miramlntes, Rodriguez, Vechiarello; Ribichini. A disposizione: Lorenzetti, Martins, Doda, Matteo Salvati, Galdenzi, Garcia. All. Marco Pennacchietti

MONTECOSARO 1 (4-3-3): Torresi; Albanesi, Squarcia, Benfatto, Paolo Bartolini (31’ st Luca Baiocco); Rapacci, Mercanti, Biagioli; Pietrella (38’ st Mosca), Pistelli (22’ st Simone Baiocco), Atragene (45’ st Tramannoni). A disposizione: Foresi, Mazzante, Acquaroli, Mecozzi, Federico Bartolini. All. Francesco Cantatore

RETI: 2’ pt Pietrella (R), 45’ pt Ribichini (R)

ARBITRO: Filippo Pazzarelli di Macerata; assistenti Nicolò Raschiatore di San Benedetto del Tronto, Riccardo Massani di Jesi

NOTE: Ammoniti Testa, Paolo Bartolini, Pietrella, Mercanti, Rapacci. Corner 6 – 0. Recupero +3’ +5’

Benfatto e Miramontes, i due capitani prima del fischio d’inizio

LA CRONACA

La Civitanovese con l’obiettivo di rimanere ancorato al gruppo di testa, il Montecosaro per mantenere l’imbattibilità maturata nel corso di questo inizio di 2019 (quattro vittorie e due pareggi). Al Polisportivo di Civitanova Marche, per il ventunesimo turno del girone B del campionato di Promozione, va in scena una sfida ricca di pathos.

Mister Marco Pennacchietti, per proseguire con il trand positivo tracciato dal suo arrivo (due pari interni e due successi in trasferta) schiera il consueto 4-2-3-1 con il rientrante Armellini in coppa con Carafa (Dutto squalificato), il fattore E in cabina di regia (Emiliozzi ed Escobar) ed il tridente Miramontes, Rodriguez, Vechiarello alle spalle del terminale offensivo Ribichini. Di contro, il tecnico giallorosso Francesco Cantatore abbandona il 5-3-2 utilizzato nei due precedenti contro la Civitanovese (nella gara inaugurale dell’anno in Coppa Italia e nella sesta d’andata) e risponde con un 4-3-3 più spregiudicato con il tridente Pietrella, Pistelli, Atragene a reggere il peso dell’attacco.

La partenza degli ospiti è folgorante: dopo soli 20 secondi il pressing del Montecosaro costringe la retroguardia rossoblù ad indietreggiare ed in soli tre passaggi si compie un vero e proprio harakiri con Marino che cede ad Armellini e questo passa a Testa non accorgendosi dell’agguato di Pistelli, il quale scippa la sfera e giunto davanti al portiere locale costringe proprio quest’ultimo ad atterrarlo, decretando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Pietrella che spiazza Testa.

Il rigore di Pietrella

La Civitanovese fatica a costruire ed il pressing alto dei giocatori guidati da Francesco Cantatore portano i rossoblù ad andare in confusione in fase d’impostazione. Al 32esimo Pennacchietti preleva dal campo Marino ed inserisce Milanesi, dirottando Ferrari a destra e collocando il terzino sinistro nel suo ruolo naturale.

Al 41’ la Civitanovese confeziona la prima occasione dell’incontro: Miramontes affonda sulla sinistra e pennella per Ribichini che di testa trova la risposta in tuffo di Torresi, il quale viene salvato provvidenzialmente in corner da Benfatto quando Ribichini si fionda a spingere in rete la ribattuta. Il forcing rivierasco seguita fino al 43’ quando Ferrari di testa anticipa Paolo Bartolini togliendogli il tempo dell’intervento e costringendolo a fare fallo in area. Dagli undici metri non va Miramontes, bensì Ribichini che centralmente trafigge Mauro Torresi (in Coppa Italia aveva parato un rigore a Compierchio).

Il rigore di Ribichini

Nella ripresa la Civitanovese rientra in campo con il piglio giusto, lasciando negli spogliatoi la superficialità mostrata in avvio di gara. Al 63’ i rossoblù collezionano due corner consecutivi: prima da un traversone di Miramontes, Torresi miracoleggia sul colpo di testa di Ribichini, poi sul tiro dalla bandierina di Rodriguez lo stesso numero uno giallorosso smanaccia anticipando il tap-in di Vechiarello ed infine, sul secondo angolo, la palla viene respinta dalla difesa ospite sui piedi di Miramontes che dal limite conclude a botta sicura ma Squarcia sulla linea salva tutto.

Il Montecosaro sente il fiato sul collo e mister Cantatore corre ai ripari togliendo Pistelli, inserendo Simone Baiocco e passando al 3-5-2 lasciando i soli Pietrella ed Atragene in avanti.

Nel finale la Civitanovese ci prova in tutti i modi tessendo una manovra avvolgente ma non creando quasi mai reali pericoli negli ultimi sedici metri dalle parti di Torresi. Gli unici due tentativi concreti non hanno buon esito: al 75’ Ribichini prolunga il tiro debole di Rodriguez ma Torresi inghiotte la conclusione e al 81’ Vechiarello serve tra le linee ancora Rodriguez ma questo non centra lo specchio della porta.

L’esultanza di Pietrella
L’esultanza di Ribichini