Risultato rotondo a parte, la Civitanovese che domenica ha superato l’Azzurra Colli ha dato prova di un’apprezzabile freschezza di gioco, segno inequivocabile di un ottimo stato di forma fisica e mentale, caratteristiche importanti in un finale di campionato che a questo punto, propone solo la possibilità di far parte del quartetto che darà vita ai playoff, cercando il più possibile uno dei due posti alle spalle della vincente, che ormai ha un nome ben preciso: Valdichienti Ponte. Questo perché, come si sa, gli abbinamenti nella gara unica vedranno di fronte le classificate ai posti 2-5 e 3-4 e giocare una gara secca sul proprio terreno, non è cosa da poco. Inoltre, la migliore posizione in classifica determinerà quale delle due finaliste vincenti dei playoff dei gironi A e B, giocherà in casa lo spareggio finale, che stabilirà la terza formazione che sale in Eccellenza.
A parte tutto ciò, che approfondiremo al momento opportuno, la Civitanovese, che speriamo sia fra le quattro degli spareggi, deve confermare l’ottima prestazione di domenica scorsa e porre la massima attenzione a quelle che sono le necessità della squadra ospite (inizio gara alle ore 16), che deve cercare di porsi al di sopra della fascia dei playout e purtroppo la vittoria riportata sabato sul Monturano non è stata omologata, per cui può determinarsi l’eventuale ripetizione dell’incontro, un aspetto negativo sia per loro che per la Civitanovese. Non c’è, però, da escludere che il risultato scaturito dal campo venga confermato.
C’è anche da tenere nel debito conto che in trasferta il Montalto, che aveva avuto un ottimo avvio di campionato, ha ottenuto sei pareggi e quindi rappresenta una formazione che sa difendersi: all’andata i rossoblù, nonostante le difficoltà del terreno di gioco, vinsero per 0-1 con rete di Vechiarello. Nella formazione allenata da Roberto Ricciotti i goleador sono Carlo Ludovisi (5 reti) e Francesco Giorgio (3 reti).
Nel corso della settimana la Civitanovese ha lavorato bene e tanto e quasi certamente Falkenstein non sarà in campo dal momento che il problema muscolare che ha determinato la sua sostituzione al 38’ del primo tempo di domenica non si è risolto subito e perciò sarà prudenzialmente tenuto a riposo: purtroppo la sua è stata una stagione sfortunata .
Domenica, inoltre, nei campi di calcio, al di là di quelli che sono i valori dello sport, sarà messa in evidenza una fra le più belle azioni di umanità; la donazione del sangue. Gli arbitri indosseranno una maglia sulla quale ci sarà la scritta: “Condividi la vita dona il sangue”, messaggio che gli organismi sportivi raccomandano di diffondere anche con l’altoparlante.
La gara Civitanovese – Montalto sarà diretta da Matteo Bottin di Ancona che avrà come assistenti di fascia Lucia Pagliari di Fermo e Stefano Morganti di Ascoli Piceno. Il signor Bottin ha diretto Civitanovese – Atl. Ascoli (0-2) dell’11ª di andata.
Per l’Under 19, dopo aver messo il sigillo sul primo posto della classifica del girone C del Campionato Regionale, trasferta domenica senza rischi per i Rossoblu al Comunale di Borgo Pintura di Morrovalle (inizio gara ore 14,30) contro il Valdichienti Ponte, che al massimo può raggiungere il secondo posto in classifica. Negli altri Gironi l’unico dubbio emerge nel girone A dal momento che Vigor Senigallia e Santa Veneranda sono entrambe prime in classifica, per cui sarà decisiva l’ultima giornata e se permarrà la situazione di parità si andrà allo spareggio in campo neutro, come prevedono le norme. Nei Gironi B e C si sono saldamente piazzate al primo posto, rispettivamente l’Anconitana e l’Atletico Ascoli. Il giorno 8 il sorteggio degli abbinamenti del primo turno per l’assegnazione del titolo regionale, con gare di andata e ritorno: s’inizia giovedì 25 aprile.
A dirigere Valdichienti Ponte – Civitanovese sarà Alessandro Pascoli di Macerata, che ha diretto anche l’incontro Montefano – Civitanovese (0-4) della 12ª di andata.
Vittorio De Seriis