Per via della disputa della 58ª edizione del Torneo delle Regioni, che avrà luogo in Basilicata, la 29ª giornata del Campionato di Promozione, penultima di campionato, era stata in un primo tempo fissata per giovedì 11 aprile e poi anticipata a mercoledì 11 aprile. A proposito, la Civitanovese, in base all’ultimo comunicato ufficiale, n. 177, del 5 aprile, ha avuto tre convocati e cioè: Nicolò Armellini, Daniele e Matteo Salvati, sicuramente un bel riconoscimento per i tre giovani e per la Società Rossoblu.
Per quanto riguarda il campionato, dopo due magnifiche gare interne che hanno finalmente messo in evidenza il buon impianto della squadra, la Civitanovese sarà in trasferta a Camerino e come ha stabilito il Comitato Regionale tutte le gare si giocheranno in contemporanea con inizio alle ore 16.
Certamente nello storico “Livio Luzi” della città camerte, il clima non sarà ideale in quanto la formazione allenata da Matteo Ruffini, nonostante il pareggio ottenuto nel turno precedete a Monte Urano, è appena al di sopra la zona playout e nell’ultimo prossimo turno dovrà giocare in trasferta in casa dell’Azzurra Colli in lotta per il secondo posto della classifica. Il Camerino dovrà fare a meno del portiere titolare Marco Grelloni, che deve scontare il secondo turno di squalifica: massima attenzione nei riguardi dell’attaccante Iori che ha il bel quoziente di 15 gol.
Fra le due formazioni ci sono stati combattuti confronti in serie D dalla stagione 1994-95 fino a quella 1996-97, quindi in Eccellenza fino al 2005-06. Nella gara del girone di andata di questa stagione, la Civitanovese s’impose con un vistoso 5-1 con doppiette di Ribichini e Matteo Salvati e un gol di Escobar.
Nella Civitanovese c’è la disponibilità di tutti gli effettivi, compreso Ribichini che domenica è uscito un po’ malconcio dal terreno di gioco, ma per il masseur Luigi Vagnoli “niente di grave”.
Tanto per dare uno sguardo al vertice della classifica, Civitanovese (45 punti) e Azzurra Colli (46), giocano in trasferta, impegni interni, invece, per HR Maceratese (44), Atletico Ascoli (49) e Valdichienti Ponte (54). C’è sempre da attendere la definizione del reclamo del Monturano, appena al di sotto della zona play off con 42 punti.
La gara sarà diretta da Alessandro Ferretti di Jesi, coadiuvato da Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno e Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto. Il signor Ferretti ha già altre due volte arbitrato gare della Civitanovese, la settima di andata della passata stagione: Casette Verdini – Civitanovese (0-0) e la settima di ritorno di quella attuale: Civitanovese – Aurora Treia (1-1),
Al momento non ci sono notizie riguardanti limitazioni sui biglietti di ingresso alla gara.
Vittorio De Seriis