Dalle notizie diramate si è appreso che la Civitanovese ha presentato la domanda di ripescaggio al Campionato di Eccellenza, per cui il previsto termine di presentazione è stato rispettato in quanto tali domande devono essere presentate, pagando la prevista quota di mille euro, entro le ore 18 del prossimo 20 luglio.
Se non interverranno profonde modifiche nell’assetto regionale di tale categoria, le vacanze che si creeranno deriveranno dalle possibili rinunce delle società che hanno diritto di partecipazione a tale campionato regionale e tale situazione emergerà esclusivamente dalla mancata presentazione della domanda di ammissione che deve avvenire dal 24 luglio alle ore 19 del 7 agosto. Una situazione perciò che sarà facilmente riscontrata.
Sta di fatto però, che una volta verificate le disponibilità, fra le società che hanno avanzato la domanda di ripescaggio. sarà stabilita una graduatoria di merito che terrà conto della cosiddetta classifica avulsa e dai criteri previsti che sono: posizione nella graduatoria di Coppa Disciplina, nella quale, se ricordiamo bene, la Società Rossoblu non è classificata in posizione ottimale, dalle dimensioni delle attività delle giovanili, che è sicuramente positiva, dalla partecipazione alla Coppa Italia, nella quale la Civitanovese è pervenuta, come si ricorderà alle semifinali, con il pareggio interno (1-1) e la sconfitta esterna (2-1) contro l’Atletico Ascoli e un punto per ogni anno di anzianità. Da tenere anche conto che non possono beneficiare del ripescaggio le società che ne hanno beneficiato nelle tre ultime stagioni e in tale situazione la Società rossoblu non si trova.
A questo punto è proprio il caso di augurare tanta buona fortuna alla “centenaria” Civitanovese. (v.d.s.)