Questa volta sarà la Civitanovese a conoscere, prima di scendere in campo domenica, alle ore 16, contro il Corridonia, l’esito della gara che vede il Valdichienti in trasferta sabato a Trodica, sebbene sia semplicemente illusorio ritenere che la malmessa Aries sia in grado di impensierire la vice capolista che ha mezzi sufficienti per ottenere la quarta vittoria consecutiva dopo il preziosimmo pareggio ottenuto al Polisportivo. Sta di fatto, che la formazione di Nocera deve fare affidamento solo ai suoi mezzi per tenere ben saldo il suo primato e guardare con fiducia al finale di campionato che solo nel girone C della Prima Categoria Marche non lascia intravedere la possibile vincitrice. Difatti , nel girone A la capolista S.Veneranda ha otto punti di vantaggio sulla Fernignanese ed è un buon margine di sicurezza; nel girone B l’Anconitana è già la vincitrice virtuale del raggruppamento in quanto il vantaggio di venti punti sulla seconda, Osimo Stazione, è irraggiungibile a sei gare dal termine; nel girone D la capolista Palmense ha anch’essa un vantaggio di otto punti nei confronti del Castignano e perciò il suo primato è quasi inattaccabile. Nel girone C, come ben si sa dall’inizio di stagione, tutto sarà deciso in un finale di campionato che propone sia alla Civitanovese che al Valdichienti un programma di gare solo apparentemente facili dal momento che le insidie sono sempre in agguato in ogni confronto. Staremo a vedere.
Intanto la Civitanovese sta coscienziosamente portando avanti con tutto lo staff tecnico un valido programma di allenamenti e nei giocatori emerge chiaramente un clima di impegno e addirittura di divertimento, segni inequivocabili di serenità. Per domenica qualche problema potrebbe esservi per Venturim, lasciato prudentemente a riposo a Caldarola e bisognerà valutare se avrà recuperato in pieno. Anche Balde ha qualche acciacco e di conseguenza in qualche allenamento si è preparato a parte: il “ragazzone” senegalese è ormai un validissimo punto d forza dei rossoblu e perciò bisogna utilizzarlo con prudenza. All’andata il risultato di Corridonia è statom di 1-2 con reti di Balde e Monserrat, ma a parte questo risultato la formazione di Martino Martinelli rappresenta una solida squadra di centro classifica, purtroppo fuori, come le altre squadre che la precedono, da ogni possibile prosieguo nei play off. Le due squadre hanno anche precedenti in Promozione, nei due campionati dal 2002 e 2004 e in Eccellenza nella stagione 2015-16, nella quale i rossoblu vinsero sia all’andata che al ritorno. Sarebbe comunque bello vedere al Polisportivo una bella cornice di sostenitori. Dirigerà l’incontro Gianluca Cardelli della Sezione di Pesaro.
Infine, concluso vittoriosamente il Campionato, la formazione Juniores debutta domenica in Coppa Provinciale Juniores e la prima giornata la vede in trasferta in casa dell’Elite Sanbenedettese. La gara avrà luogo a nello stadio “S. D’Angelo”, con inizio alle ore 15. Nella foto: (da sinistra) quattro validissimi gauchos rossoblu : Filippini, Monserrat, Panichelli, Taborda. Quest’ultimo detiene il primato del minor numero di reti subite fra tutte le 58 squadre della Prima Categoria Marche: merito ovviamente della difesa, ma anche suo.
Vittorio De Seriis