In primo luogo riteniamo necessario precisare che la gara di play off Civitanovese – Atletico Azzurra Colli, in programma al Polisportivo domenica 5 maggio avrà inizio alle ore 15 e non alle previste ore 16,30. Lo spostamento d’orario, in base a quanto è stato comunicato dal Comitato Regionale, si è ritenuto necessario per “per situazione viaria e sicurezza”.
A parte l’anticipo di orario, c’è molta attesa per questo incontro che vede la Civitanovese usufruire del suo brillante terzo posto in classifica e ciò le consente non solo il debutto interno, ma addirittura il passaggio del turno qualora la gara, dopo lo svolgimento dei due tempi regolamentari e i previsti supplementari, dovesse concludersi in parità, con qualsiasi risultato. Una curiosità: i regolamenti che vengono annualmente diramati dagli organismi federali regionali, prevedono in queste gare di play off anche la ripartizione dell’incasso e nel caso specifico il 40% andrà allasquadra che gioca in casa, il 30% a quella impegnata in trasferta e al Comitato Regionale.
Ovviamente l’obiettivo primario non è quello che abbiamo testé accennato, ma la vittoria per accedere al secondo turno che si svolgerà il 12 maggio contro la vincente del match Atletico Ascoli – HR Maceratese, passaggio necessario per acceder alla finale contro la Vigor Senigallia, che nel girone A, si è conquistato il diritto dei play off senza spendere una stilla di sudore per via del suo enorme vantaggio in classifica nei riguardi delle altre formazioni di vertice.
Riguardo l’impegno di domenica dei rossoblu, gira fra alcunisportivi l’ipotesi che l’Azzurra Colli sarà facilmente messa al tappeto per via di quel sostanzioso 5-2 con cui è stata rispedita a Colli del Tronto qualche settimana fa (la dodicesima del girone di ritorno), ma ovviamente è una valutazione di assoluta superficialità, in quanto la squadra allenata dall’ex Daniele Fanì, ha una valida struttura e il suo curriculum in campionato parla chiaro:11 vittorie, 14 pareggi e 5 sconfitte e ben quattro punti ottenuti contro il Valdichienti con un pareggio in trasferta e un successo interno seppure la quarta posizione in classifica è derivata dalla sconfitta dell’HR Maceratese a Treia nell’ultima giornata di campionato.
Un avversario tutto sommato da non temere ma da affrontare con determinazione e impegno e l’undici di De Filippis di queste ultime giornate ha dimostrato di avere qualità tattiche e tecniche di ottimo spessore. La formazione di Fanì ha all’attivo 36 reti di cui 8 segnate dall’’attaccante centrale Di Simplicio e le altre da un bel gruppo di giocatori appartenenti a vari ruoli. Nell’ultimo confronto, quello del 5-2, fu lui a segnare su calcio di rigore, oltre a quellomesso a segno da Nardini. Nella gara di andata, finita 1-1, a bersaglio furono il difensore dell’Azzurra, Cucco, su rigore, e Miramontes (nella foto) che anche domenica sarà uno degli elementi di spicco della squadra, non solo per la fascia di “capitano”che porterà.
In quell’occasione, come tutti ricorderanno, la Civitanovese propose uno splendido Falkestein autore di una doppietta scaturita soprattutto dalla velocità dei suoi affondo e in questi ultimi giorni l’attaccante olandese ha lavorato tanto, con una certa attenzione da parte dei tecnici e del masseur Vagnoli, per entrare a far parte della squadra, anche partendo dalla panchina, ma sarà difficile possa farlo. Per il resto, nella squadra non ci sono problemi e l’intenso lavoro svolto, le ottime condizioni dimostrate nelle ultime partite, fanno presagire che la squadra che De Filippis metterà in campo sarà all’altezza del compito che l’attente e dare una valida risposta ai tifosi che sicuramente vorranno esserle vicino in questo epilogo di campionato.
La gara sarà diretta da Leonardo Val di Jesi, che si avvarrà della collaborazione di Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno e Emanuel Luigi Amorello di Pesaro.
Fine settimana pieno di impegni che riguardano la Promozione. Sabato 4 maggio avrà luogo l’altro incontro di play off, Atletico Ascoli – HR Maceratese, che avrà luogo nel campo “A “ del Picchio Village di Ascoli , con inizio alle ore 17,30, e sempre sabato si svolgerà l’incontro Anconitana – Valdfichienti Ponte per il titolo regionale: si giocherà al “Del Conero” con inizio alle ore 20,30. Domenica, invece, con inizio alle 16,30 nel campo federale“G. Paolinelli” di Ancona, saranno di fronte Vigor Senigallia e Atletico Ascoli per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Under 19, con la Civitanovese di Andrea Diamanti uscita di scena nella semifinale.
Vittorio De Seriis