Si è tirata un po’ su il morale la Civitanovese vincendo a Torre di Palme che ha significato un bel + 9 in media inglese per quanto riguarda le trasferte, contro quel deludente -8 delle gare interne, per via dei quattro pareggi con: Corridonia (2-2), Porto Recanati (1-1), Loreto (2-2), e Chiesanuova (1-1). Ciò vuol dire che il cammino dei rossoblù è largamente migliore lontano dal Polisportivo e c’è proprio da sperare che d’ora in avanti i ragazzi di De Filippis non falliscano anche le gare casalinghe. Questi i presupposti per la gara di domenica, la sesta di ritorno, con inizio alle ore 15, quando al Polisportivo scenderà in campo l’Aurora Treia, saldamente collocata al centro classifica con quattro pareggi esterni a: Monturano (0-0), Montecosaro (2-2), Monticelli (1-1), Potenza Picena (0-0) e una vittoria a Porto Recanati (1-3). Nel girone di andata i “biancorossi” di Travaglini s’imposero sull’imbattuta Civitanovese (2-1) con due rigori di Gobbi, il capocannoniere della squadra, e un gol rossoblu quasi allo scadere con Negreti: un motivo in più per i rossoblu per puntare decisamente alla vittoria. Fra le due formazioni l’unico precedente è quello della passata stagione con due pareggi (1-1) sia all’andata che al ritorno.
Sta di fatto che a Torre di Palme, nonostante la precarietà del manto erboso, si è vista una bella Civitanovese che, seppure passata quasi subito in vantaggio, ha insistito nel programmare il gioco offensivo a dimostrazione di un ottimo stato di salute che fa ben sperare per quello che sarà il determinante periodo finale del campionato.
Per le altre prime della classe, l’Atletico Ascoli dovrà vedersela in trasferta nel derby di Monticelli, il Loreto è impegnato a Chiesanuova, il Monturano in quel di Potenza Picena, mentre la Maceratese ospita la Palmense. Qualche sorpresa? Non è da escludere.
Nella Civitanovese è squalificato per un turno Vechiarello, perciò al buon De Filippis viene a mancare un’importante pedina a centrocampo, ma il sostituto sarà all’altezza della situazione. Negreti sicuramente andrà panchina segno che sta uscendo dall’infortunio, in forse la presenza del giovane Samuele Renzi e soddisfazione per la convocazione di Nicola Smerilli nella rappresentativa regionale Under 19. Oggi venerdì giornata di riposo e domani mattina solita rifinitura.
Nella società rossoblu, da quanto abbiamo appreso, cambio nella guardia del responsabile del settore giovanile: al posto di Giovanni Ciarlantini è subentrato Simone Marcantoni, storico ex giocatore rossoblu. Ufficializzazione in sede mercoledì 5 u.s. Nel sito della Civitanovese, messaggi di compiacimento e auguri.
Infine, la gara Civitanovese – Aurora Treia, sarà diretta da Abdelali Sabbouh della sezione di Fermo con la collaborazione degli assistenti: Jacopo Dardone di Pesaro e Stefano Principi di Ancona. È la quinta volta che il sig. Sabbouh dirige la Civitanovese, dalla 10.a di andata del campionato di Prima Categoria stagione 2017-18, Muccia – Civitanovese 0-3, ai quarti di finale di Coppa Italia di questa stagione, Civitanovese – Atletico Ascoli, 1-1.
Anche per la formazione Juniores domenica di impegno dal momento che la formazione allenata da Andrea Diamanti, dopo il successo interno di sabato contro il Monturano, con gol di Neri e Cognigni, andrà in trasferta in casa della Palmense e l’incontro avrà inizio alle 14,30, La Palmense domenica è stata sconfitta in casa della capolista Atletico Ascoli per 2-0. A dirigere l’incontro Pietro Simone Colombo di Fermo. (v.d.s.)