Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE – ATLETICO ASCOLI 1-1. UN PARI UN PO’ STRETTO PER I ROSSOBLU

Civitanovese (4-4-2): Lorenzetti; Negreti (34’ st Catinari), Smerilli, Santoro, Del Moro; Salvi (1’ st Ferrari), Vechiarello, Miramontes, Severini (1’ st  Mercanti); Pistelli (13’ st Matteo Salvati),  Miramontes, Falkenstein (39’ pt  Carrion).  A disp.:  Recchi, Domizi, Maggi, Daniele Salvati. All. De Filippis.

Atletico Ascoli (4-4-2):  Spinelli; Porfiri ( 1’ st  Ferrara), Filipponi (16’ st Sosi), Tarli, Calvaresi; Mattei (25’st Iachini), Mariani, (34’ st  Santoni. Veccia, Teodori; De Marco (19’ st  Filiaggi), Carillo.  A disp.: Albertini, AngeliniEleuteri, Giovannini. All. Filippini.

Arbitro: Abdelali Sabbouh della sezione di Fermo; assistenti:  Federico Sannucci (Macerata) e Luigi Domenella (Ancona).

Reti: 30’ pt Pistelli, 45’ pt  Carillo.

Note. pomeriggio a tratti con il sole; terreno in buone condizioni. Ammonito Sosi. Spettatori un centinaio circa; angoli 3-3; recuperi: 2’, 3’.

Civitanova M. – É la formazione ascolana a portare a casa un risultato che può essere utile nella gara di ritorno per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia che avrà luogo mercoledì 4 dicembre e alla Civitanovese il rammarico di non aver ottenuto quanto obiettivamente avrebbe meritato.  Ai padroni di casa il demerito di aver subito il pareggio su una palla inattiva e la sfortuna di un palo colpito nella parte interna da Carrion  nelle fasi conclusive della gara.

Cronaca. Cautela ed equilibrio nell’avvio di gara con gli ospiti che si affacciavano dalle parti di Lorenzetti al 18’ con una girata di testa di Mariani che il giovane portiere di casa fermava agevolmente. Più vicini al gol i rossoblu al 29’ con Pistelli (nella foto del sito della Civitanovese) che con una girata sfiorava il palo destro della porta degli ascolani. Lo stesso Pistelli era però  bravissimo al 30’ nel mettersi in movimento su un appoggio di Miramontes e  portarsi al tiro appena entrato in area r a fare centro. Al 45’ il pareggio ospite:  punizione sulla  destra  nella parte bassa dell’area di rigore dei padroni di casa da parte di Veccia e nella mischia Carillo sorprendeva la difesa rossoblu e metteva di testa in rete.

Nella ripresa gli ospiti beneficiavano del gioco  in contropiede favoriti dal tentativo dei rossoblu di  riagguantare il vantaggio e prima Carillo al 10’, poi Mariani al 23’  concludevano due ottime azioni ma le loro conclusione erano neutralizzate in angolo dal bravo Lorenzetti.  A quel punto i padroni di casa tentavano il tutto per tutto: 32’ cross  di Ferrari dalla sinistra, Vechiarello al volo in buona posizione sfiorava la porta; 36’  su cross  di Miramontes,  Carrion  era protagonista di un’ottima conclusine ma era la parte interna del palo a respingere il suo tentativo e al 47’ era Miramontes a tentare dalla distanza ma il suo gran tiro sfiorava solo la porta avversaria.

Nel dopo partita, un po’ di rammarico da parte del tecnico di casa, Davide De Filippis:  “Ospiti favoriti da un nostro errore in occasione del pari – ha ammesso – ma poi siamo stati capaci di reagire efficacemente nel cercare di ottenere il successo e questo è un merito che va riconosciuto alla nostra squadra anche se i tentativi di vincere sono rimasti infruttuosi.  Non siamo però ancora fuori dalla Coppa e ci sono ancora 90 minuti per sperare. Intanto, cercheremo, a partire da domani giovedì,

di recuperare tutte le forze e il necessario entusiasmo  per la difficile trasferta di sabato in casa dell’Atletico Ascoli”.

Il tecnico ospite, Stefano Filippini, indimenticato giocatore rossoblu,  ha ammesso senza esitazione:di “essere contento per la prestazione dei giovanissimi che ho messo in campo – ha sottolineato – anche  se francamente potevano fare meglio: Non abbiamo rischiato tanto e il pari ci va proprio bene”. (v.d.s.)