23/09/18
CIVITANOVESE (4-3-2-1): Testa; Filippini (1’ st Marino), Corbo, Dutto, Lorite; Vechiarello, Gsparotto (30’ st Giri), Stefanelli; Compierchio, Ribichini (3’’ st Salvati M.); Garcia. A disp.: Lorenzetti, Langi, Carafa, Salvati D., Sonko, Catinari. All. De Filippis.
POTENZA PICENA (4-4-2): Natali; Monaco, Sulce, Ciamaritaro, De Fazio; Pepa ( 3’0’ st Scocco), Gallo, Vecchione, Mancini ( 24’ st Santavenere); Pantone , Tomassini ( 18’ st Foglia). A disp.: Faraci, Micheli, Zallocco, Mataloni, Menghini. All. Zannini.
Arbitro: Fabio Nitti di Ancona.
Reti: 7’ pt Pantone, 20’ st Compierchio.
Note: Pomeriggio di sole, terreno in ottime condizioni. Spettatori 500 di cui una sessantina ospiti. Ammoniti: Pantone, Vecchione, Gasparotto, Vechiarello, Stefanelli, Matteo Salvati. Recuperi: +3’ +6’.
Civitanova Marche – Partita a senso unico con il Potenza Picena bravo a sapersi organizzare bene in difesa e a centrocampo imbrigliando in tal modo i padroni di casa che ci hanno messo anche del loro fallendo delle buone occasioni, per cui il pareggio è stato il risultato che con queste premesse non poteva essere differente. Fiammata iniziale dei padroni di casa: 1’ Stefanelli si propone con un tiro teso che va fuori e lo stesso accade al 9’ con Comperchio. A sorpresa il vantaggio ospite: 17’Pantone, sicuramente fra i migliore degli ospiti, trovava uno spazio libero sulla destra e con il pallone incollato ai piedi si portava in zona tiro e mandava in rete all’altezza del secondo palo. La Civitanovese accusava il colpo e ci metteva un po’ per riorganizzarsi.: 34’ Vechiarello al centro per Garcia, stop e tiro alto; 37’ lo tesso Vechiarello era bravo nell’affondo ma veniva chiuso in angolo. Al 40’ una punizione di Lorite senza esito.
In avvio di ripresa Civitanovese più tonica: 2’ grossa occasione per Vechiarello, fuori. A seguire un pericoloso contropiede ospite con Pantone che cercava dalla distanza a sorprendere Testa che riusciva a rimediare. Potenza Picena alle corde e al 20’ in mischia e favorito da un’incertezza difensiva, Compierchio trovava la deviazione vincente. La Civitanovese dava l’impressione di poter acciuffare la vittoria: 24’ dalla bandierina Lorite, Marino di testa sfiorava la rete; 35’ Garcia da posizione centrale non riusciva a superare l’attento Natali. Al 40’ altra occasione per i rossoblu di casa che usufruivano da una ghiotta punizione dal limite, ma il tiro di Stefanelli non impensieriva Natali.
Le dichiarazioni del post gara
Nel dopo partita, ovvia soddisfazione di Zannini, tecnico ospite: “Partita durissima – ha ammesso – ma siamo stati bravi a contenere la spinta offensiva della Civitanovese. Un risultato che fa sicuramente morale”.
Nell’altra sponda, commenti un po’ critici. De Filippis: “Qualche nostro giocatore – ha riconosciuto – si è espresso un po’ sottotono, per cui le occasioni che siamo riusciti a proporre dovevano essere gestite in modo diverso. Ripresa sicuramente più positiva rispetto alla prima frazione di gioco e cercheremo di rimediare al mezzo passo falso che abbiamo ottenuto nel debutto che sarei stato contento di dedicare ai tifosi”. Il d.g. Enzo Di Meo è apparso un po’ contrariato. “Dobbiamo ottenere di più dai giocatori che sono disponibili – ha ammesso – senza tirare in ballo quelli che sono in attesa del transfert. Si sa che il rimontare è difficile per cui è stato determinante lo svantaggio subito”.
A rallegrare un po’ il fine settimana, la bella vittoria esterna ottenuta dalla squadra allenata da Andrea Diamanti nel Campionato Regionale Under 19: successo per 2-1 a Camerino con doppietta di Nicola Smerilli.
Vittorio De Seriis