Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE 1 – 1 MONTECOSARO: UN RIGORE PER PARTE. SCONFITTA PER L’UNDER 19

18 – 02 – 2019

di Vittorio De Seriis (Civitanovalive.it)

Civitanovese (4-2-3-1): Testa; Marino ( 32’ pt Milanesi), Armellini, Carafa, Ferrari ( 25’ st Falkestein); Escobar (32’ st Veccia), Emiliozzi; Miramontes, Rodriguez, Vechiarello; Ribichini. A disp.: Lorenzetti, Martins, Doda, Salvati M., Galdenzi, Garcia. All. Marco Pennacchietti.

Montecosaro (4-4-2): Torresi; Albanesi, Squarcia, Benfatto, Bartolini ( 32’ st Mecozzi); Rapacci, Mercanti, Biagioli, Pietrella (320’ st Mosca); Pistelli ( 24’ st Baiocco Simone), Atragene ( 45’ st  Tramannoni). A disp.:  Foresi, Mazzante, Acquaroli,  Baiocco Luca, Bartolini. All. Francesco Cantatore.

Arbitro:  Pazzarelli di Macerata ( Raschiatore di S.Benedetto Tr. e Massani di Jesi. 

Reti: 2’ pt Pietrella (rig), 45’ pt Ribichini (rig),

Note: pomeriggio di sole con terreno in buone condizioni. Ammoniti: Testa, Albanesi, Pietrella, Rapacci. 

Spettatori circa 300 con alcune decine ospiti. Angoli 5-0; recuperi 2’, 4’.

Civitanova  M. – Troppo poco da parte della Civitanovese per utilizzare al meglio una gara interna che poteva farle salire di qualche posizione in classifica, ma è proprio il caso di dire, come ha condiviso a fine gara il presidente Rossoblu,  Mauro Profili, “che la Civitanovese – è stato il nostro commento  e la sua condivisione – sta perdendo il campionato in casa dal momento che non si può ignorare quel  -16  che ha in media inglese nelle gare interne e quel +7 in trasferta”. Il Montecosaro, da parte sua, ha saputo mantenere intatta la striscia positiva di queste ultime gare e portando a casa un pareggio di prestigio.

 La gara si è subito messa male per i padroni di casa e solo dopo appena venti secondi dall’inizio, un fraseggio improprio fra Marino e Armellini, costringeva il portiere Testa a uscire alla disperata sui piedi di  Pistelli e per l’arbitro c’erano gli estremi del calcio di rigore. Dopo uno scambio di valutazioni e il “giallo” nei riguardi del n. 1 di casa, Pietrella dagli undici metri non falliva. Era esattamente il 2’. La Civitanovese subiva lo svantaggio e dopo un lungo assopimento, si proponeva bene al 30’ con Ferrari sulla sinistra, portava al 32’ Ribichini a una conclusione imprecisa dalla distanza e al 41’ colpiva la base del palo sinistro della porta ospite con Ribichini, testo a usufruire di una respinta ospite su conclusione di Miramontes. Al 45’, in un momento favorevole ai padroni di casa, c’era un vistoso fallo del n.3 ospite Bartolini, su Ferrari generosamente in offensiva e sul conseguente calcio di rigore, Ribichini otteneva il pareggio. 

Largo domino della formazione di Pennacchietti nella ripresa e dopo una difettosa intercettazione di testa di Mercanti al 18’ che stava per deviare nella propria porta, un suggerimento impreciso di Rodriguez al 23’  sul liberissimo Miramontes prima e un diagonale dello stesso Rodriguez al 36’ poi, tnto per citare i momenti più importanti,  non consentivano ai padroni di casa di pervenire a un successo che a quel punto avrebbero ampiamente meritato. Ma, quando non si segna, c’è poco da sperare.

Ampia soddisfazione del tecnico del Montecosaro, Cantatore a fine gara. “o visto la mia squadra in buona salute  – ha ammesso – che è riuscita a dare continuità ai risultati che ci stanno accompagnando anche contro una valida Civitanovese. Avevamo impostato la gara con il proposito di tenere alto il nostro gioco e ciò ci ha consentito di ottenere subito il rigore”. 

Marco Pennacchietti, tecnico di casa, è visibilmente rammaricato. “Il gol a freddo – ha giustamente ritenuto – ci ha creato qualche problema ma poi siamo stati bravi a recuperare. Poi non siamo  riusciti a dare peso alla nostra manovra e ciò vuol dire che sotto questo aspetto dobbiamo ancora migliorarci”. 

Nel campionato Under 19, per la capolista Civitanovese non è andata a buon fine la trasferta in casa del solido Montemilone Pollenza (2-1) con rete di Severini, ma la sconfitta non pregiudica affatto il solido primo posto che l’undici di Andrea Diamanti sta difendendo con molta bravura.