
25-10-2018
Lutto in casa Civitanovese. Qualche giorno fa, all’età di 90 anni, è scomparso uno storico calciatore rossoblù: Mario Zucchini.
Nel secondo dopoguerra fu uno degli attaccanti più forti della nostra amata Civitanovese e non ha mai dimenticato gli anni più belli della sua giovinezza calcistica con i colori rossoblù addosso. Mario al termine della guerra divenne l’idolo della città di Civitanova Marche, nonché detentore del record di una tripletta nel derby dell’Adriatico: Civitanovese Sambenedettese.
Mario, che ha ricoperto prima il ruolo di centrattacco e poi quello di mezzala. Ha disputato due campionati di Prima Divisione con la maglia del Potenza Picena (1945/46 e 1946/47), poi altri due nelle file della Civitanovese. Successivamente ha giocato un anno nella Recanatese, dove mise a segno la bellezza di trentadue reti. Anche grazie a questo splendido rendimento, la stagione successiva venne ingaggiato dall’Anconitana, vestendo il dorico per quattro anni, toccando l’apice della sua carriera calcistica facendo il suo esordio in Serie B.
Lasciato il capoluogo marchigiano, Zucchini ha giocato due anni con la Vastese, poi è tornato con la Civitanovese ed infine a Potenza Picena. Appese le scarpe al chiodo, Mario ha intrapreso l’attività di allenatore: è stato a Vasto (Serie C) e poi a Potenza Picena, restando alla guida tecnica della squadra fino ai primi anni 90.
Alla signora Anna, sua moglie, e alle figlie Paola e Rosi vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la Civitanovese Calcio. Mario resterà per sempre un cuore rossoblù.