Certamente in queste ultime due partite di campionato, oltre a quella di Coppa Italia, la Civitanovese ha raccolto solo un modestissimo punto e in esse sono state determinanti delle situazioni non favorevoli come avrebbe meritato e perciò è proprio il caso di concludere il girone di andata, che avverrà domenica, con inizio alle ore 15, ospitando al Polisportivo il Potenza Picena, con una vittoria. Non sarà un compito da sottovalutare, soprattutto perché “non esistono nel calcio – si dice spesso – partite facili”, ma, obiettivamente, fra i due team esiste una differenzazione di attese e di mezzi tecnici che sono indubbiamente in favore dei Rossoblu. Poi, la gara viene a costituire un’occasione di verifica di quelle che sono state le ultime novità nell’assetto della squadra che, soprattutto per brevità di tempi, non sono emerse nel derby di domenica e perciò la squadra potenzialmente è in fase di miglioramento. a cominciare dal presidente Profili, dallo staff tecnico, giocatori e sportivi.
Da tenere comunque nel debito conto il fatto che il Potenza Picena dopo la sconfitta di Macerata si è ripresa molto bene nel turno interno di domenica contro l’Atletico Centobuchi e si trova a metà classifica più vicina alla zona alta che a quella inferiore.
Fra Civitanovese e Potenza Picena i precedenti ci portano al campionato in Eccellenza a partire dalla stagione 1997-98 ai più recenti tornei in Promozione, con il pareggio al Polisportivo nella prima giornata di andata dello scorso campionato (1-1), rete di Compierchio, e la sconfitta (2-1) in quella di ritorno.
Giocano sabato entrambe in trasferta l’Atletico Ascoli e la Maceratese: la prima in casa della Palmense, che sul proprio terreno ha già avuto delle battute a vuoto, mentre i biancorossi saranno impegnati nell’insidiosa trasferta di Loreto, intenzionata a rimanere nelle parti alte della classifica.
Sabato, inoltre, il Polisportivo ospiterà una gara interna della Sangiustese contro la Jesina e c’è da sperare che non piova per sperare in un manto erboso regolare e per via di questa coincidenza la Civitanovese concluderà oggi in anticipo la preparazione settimanale.
Anche nella Civitanovese, come in altre società, solito andirivieni di arrivi e partenze, le ultime delle quali è l’arrivo del centrocampista Giacomo Bertocco (nella foto), di 22 anni, proveniente dal Sabaudia, campionato Promozione laziale e WilliamBordi (nella foto) , Dopo aver disputato la prima metà di stagione in Eccellenza con l’Anconitana, il difensore classe ’92 arriva alla corte di De Filippis per rinforzare il pacchetto arretrato rossoblu.
Nel suo palmares Bordi vanta numerose esperienze tra serie D ed Eccellenza, finanche alcune presenze tra i professionisti in C con la Sangiustese. Per il 27enne si tratta di un ritorno alla Civitanovese dopo aver indossato la casacca rossoblu nella stagione 2010/2011 quando il club militava in serie D.
. Come accade sovente, non è semplice venire a conoscenza delle variazioni dell’organigramma societario, perciò bisogna attendere le notizie dai social e organi di informazione: evidentemente il nostro corretto apporto non conta nulla, per cui contro il Potenza Picena ci potrebbero essere novità nello schieramento delle quali ne verremo a conoscenza prima della gara.
Giunge addirittura da Pordenone l’arbitro, Michele Maccorin, che avrà come assistenti Riccardo Eleuteri di Fermo e Stefano Morganti di Ascoli Piceno. (v.d.s.)