Logo

#CUOREROSSOBLU

IL SETTORE GIOVANILE DELLA CIVITANOVESE PUNTA A CRESCERE SEMPRE DI PIU’

Il settore giovanile della Civitanovese prosegue nel suo percorso di crescita. Si sono concluse le prime fasi dei campionati di alcune categorie, con gli Allievi di mister Luca Diamanti che sono approdati alla fase regionale. Tutte le squadre del settore giovanile rossoblu hanno iniziato i rispettivi campionati e c’è voglia di proseguire su questa strada. Ne abbiamo parlato con il Responsabile Tecnico del settore giovanile Giovanni Ciarlantini.

Ciao Giovanni, partiamo dalla conclusione della prima fase dei campionati Allievi e Giovanissimi. In particolare gli Allievi sono riusciti a passare alla seconda fase.

“Gli Allievi hanno fatto molto bene e siamo soddisfatti anche se quello su cui puntiamo è la crescita delle squadre. Sicuramente vanno i complimenti a mister Diamanti per il percorso fatto finora, dove ha mantenuto un rendimento molto alto, però la qualità del settore giovanile deve essere misurata non solo con i risultati ma anche dalla formazione dei ragazzi. Possiamo dire che i Giovanissimi, anche se non arrivati alla fase regionale, sono cresciuti molto così come i Giovanissimi Cadetti. Gli Esordienti ed i Pulcini si stanno facendo rispettare in ogni incontro, quindi questo conferma che il lavoro paga sempre. Per quanto riguarda la categoria Juniores mister Andrea Diamanti sta facendo un ottimo lavoro e dal mio punto di vista sono soddisfatto di quanto fatto finora”.

Un lavoro di qualità che viene anche certificato dalla qualifica di Scuola Calcio.

“Come ho assunto questo ruolo ho cercato fin da subito di riportare la qualifica di Scuola Calcio al settore giovanile rossoblu perché è un riconoscimento importante. Abbiamo anche cercato di ottenere la qualifica Scuola Calcio Elite ma vogliamo andare avanti per gradi. Vogliamo far bene quello che stiamo facendo finora: quest’anno con la psicologa dott.ssa Ludovica Petetta abbiamo messo in piedi un percorso da far svolgere insieme con i nostri istruttori mentre per i ragazzi è stata prestata particolare attenzione all’ambito medico con visite posturali gratuite per migliorare la loro crescita. Inoltre organizziamo anche degli incontri formativi con i genitori e completeremo questo percorso entro la fine della stagione. Abbiamo istituito il premio Falzetti, di cui vado molto orgoglioso, perché premierà quei ragazzi che si mettono in evidenza per l’attaccamento alla maglia ma pone anche l’attenzione quelle visite mediche che possono evidenziare per tempo alcune sintomatologie. Questo per porre l’attenzione sulla grande attività che facciamo in campo”.

Tanta attività e tanto lavoro, servirebbero sicuramente più strutture per far crescere ancora il settore giovanile rossoblu.

“Diciamo che a volte servirebbe maggiore attenzione da parte delle Istituzioni nei nostri confronti. È vero che abbiamo un campo in sintetico ma siamo la società storica e gloriosa della città e portiamo in giro per la regione il nome di Civitanova Marche. Sicuramente un’altra struttura farebbe comodo ma purtroppo vedo che di strutture non ce ne sono tante. Abbiamo voglia di lavorare e crescere, purtroppo abbiamo solo il sintetico del “Ciccarelli”, che non è messo poi così bene, quindi chiediamo più attenzione nei nostri confronti”.

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Settore Giovanile Civitanovese