Logo

#CUOREROSSOBLU

MONTURANO vs CIVITANOVESE  1-2. LA CLASSIFICA SORRIDE ALLA NUOVA CAPOLISTA ROSSOBLU

Monturano Campiglione: Isidori, Adami, Viti D., Armellini, Finucci, Cerquozzi,  Vattara, Petruzzelli, Moretti, Bracalente, Zira. A disp.: Grifi, Morelli, Recanati, Monserrat,  Scoccia, Mastrillo, Santarelli,  Marziali, Santoni. All. Nello Viti.

 

Civitanovese: Recchi, Ferrari, Del Moro (1’ st Smerilli), Mercanti, Santoro (1’ st Federico), Negreti, Vechiarello, Catinari  (30’ st Severini),  Ribichini  (19’ st Salvati M.), Miramontes, Falkenstein  (1’ st Carrion). A disp.: Lorenzetti, Salvati D., Maggi, Pistelli. All. Davide De Filippis.

 

Arbitro: Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia (Emanuele Alesi di Ascoli Piceno e Andrea  Monteriù di Fermo).

 

Reti: 33’ pt Zira, 4’ st Carrion,  20’ st Cerquozzi  (autorete)

 

Note:  ammoniti: Negreti, Vechiarello. Al 20’ della ripresa espulso Daniele Viti.

 

Monturano – Comunale semivuoto per via della limitazione degli spettatori a  un centinaio,  metà per parte, e  toni subito vivaci fra le due formazioni chiaramente schierate a viso aperto. Nella Civitanovese le uniche assenze sono quelle di Martins e Galdenzi, entrambi infortunati, e per De Filippis scelta impegnativa per quanto riguarda gli under per cui dal primo minuto  sono in campo Del Moro e Catinari.  Tutti gli altri: Lorenzetti, Severini, Salvati D., Smerilli, Maggi e Salvati M. prendono posto in panchina, pronti a essere chiamati in causa.  Nel Monturano, Viti, a differenza della gara di Coppa nella quale è scaturita la prima sconfitta  stagionale della sua formazione, ha fatto ricorso alla squadra di maggior peso tecnico e  che sin dalla prima giornata le ha consentito di guidare la classifica  fino allo scontro odierno con la Civitanovese, che in pratica l’ha battuta per due volte nel giro di quattro giorni, la prima in Coppa e la seconda nello scontro diretto di vertice.

Piuttosto vivace la Civitanovese in avvio con Falchenstein e poi al 28’ si proponeva  con una punizione di Miramontes  che non aveva esito. Al 33’ i padroni di casa passano in vantaggio: indecisione a centrocampo degli ospiti e su assist del n. 8 Petruzzelli,  Leonardo Zira  si faceva trovare libero dinanzi a Recchi e senza difficoltà  metteva in rete: è il suo sesto gol.

All’inizio di ripresa,  il tecnico rossoblu De Filippis effettua dei cambi che danno subito un esito favorevole tanto che al 4’ a conclusioni di una veloce azione  di Joaquin Carrion  (nella foto) mette in rete: una lieve deviazione del difensore Finucci  non toglie all’attaccante rossoblu la paternità del pareggio.  Clima piuttosto  acceso e al 20’ la Civitanovese passa in vantaggio con un’autorete di Cerquozzi a conclusione di retropassaggi e indecisioni. L’espulsione di Daniele Viti al 20’ crea una maggiore difficoltà alla squadra di casa, con la Civitanovese attenta a difendere l’importante vantaggio che la catapulta al vertice della classifica, seguita a due punti dallo spodestato Monturano, Maceratese  e Loreto.  Da attendere il risultato della gara Atletico Ascoli – Potenza Picena, che potrebbe designare  la formazione ascolana al secondo posto.

Nel dopo partita, misurato entusiasmo del presidente rossoblu, Mauro Profili (nella foto):  “Dopo un primo tempo da parte nostra un po’ in sordina  –  ha detto – con la formazione di casa in vantaggio anche per un errore nostro, nella ripresa il mister è passata a tre in difesa e ciò ci ha consentito di pressare  il Monturano e prendere coraggio contro, comunque, un validissimo Monturano”.

Il tecnico di casa, Nello Viti, riconosce deciso gli aspetti “di una sconfitta brutta – ha ammesso –  anche perché abbiamo fatto tutto da soli. Mi conforta il fatto che la nostra prestazione è stata ottima contro una forte Civitanovese. In definitiva, non abbiamo problemi per i nostri obiettivi”.

Un po’ di confusione negli organi di informazione sui nomi dei marcatori. Noi abbiamo le valutazioni di collaboratori attenti che ritengono di Carrion il gol del pareggio.  Quello che però conta è la vittoria. (v.d.s.)