Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE – MONTURANO 1-0. RISULTATO UN PO’ STRETTO MA IMPORTANTE

CIVITANOVESE (3-4-1-2):  Lorenzetti; Santoro, Smerilli N.  (1’ st Salvati D.), Negreti; Ferrari, Mercanti, Vechiarello (31’ st Catinari), Severini (8’ st Falkenstein); Miramontes; Salvati  M. (15’ st Ribichini, Pistelli (1’ st Carrion).  A  disp.: Recchi, Del Moro, Maggi, Salvi. All. Davide De Filippis.

MONTURANO CAMPIGLIONE (4-4-2):  Grifi; Lianaj, Cerquozzi (9’ st Armellini), Morelli (22’ st Scoccia),  Santarelli; Santoni (1’ st Polini), Marziali, Yattara, Mastrillo (38’ st Monterubbianesi); Monserrat (1’ st Zira), Moretti.  A disp.: Sbattella, Lucarelli, Smerilli G. All. Nello Viti.

ARBITRO:  Claudio Racchi di Ancona (Serafino Marchei di Ascoli Piceno e Luigi Cosignani di S.Benedetto del Tronto).

Reti:  43’ st Carrion.

NOTE:  spettatori solo qualche decina; angoli 1-0; ammonito: Vechiarello; recuperi 0’ e 3’.

Civitanova M. – Ha sciupato molto la Civitanovese ma alla fine è riuscita a segnare un gol e si tratta di un risultato che le consente di andare alla gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa, che avrà luogo mercoledì 30 ottobre,  con un margine di sicurezza dal momento che le andrebbe bene il risultato di parità e al limite una sconfitta per 2-1.

Molto gioco da parte dei rossoblu con un azzeccatissimo 3-4-1-2, con Miramontes  nel ruolo di registra centrale alle spalle delle due punte e un sufficiente controllo del Monturano che si è limitato a un gioco di attesa sperando forse in un risultato a occhiali.

Prima vera occasione di rilievo dei padroni di casa al 26’ quanto il “capitano” Miramontes lanciava  profondo Severini che non riusciva a concludere e due minuti dopo un ottimo appoggio del generosissimo Vechiarello dalla sinistra trovava Ferrari impreciso nella conclusione. Al 32’ manovra efficace dei rossoblu, scambi veloci  fra Vechiarello, Matteo Salvati e Miramontes e sul tiro di quet’ultimo Grifi se la cava molto bene.  Da parte del Monturano solo un timido affondo al 32’  con un lancio di  Lianaj che si perdeva nel nulla.

Ripresa. Al 5’ incredibile occasione fallita dalla Civitanovese: Matteo Salvati metteva in movimento Carrion  e sul mezzo tiro di questi Severini non riusciva a concludere a porta vuota.  Monturano più visibile anche per via dei cambi effettuarti e al 17’ ci provava Zira dalla distanza che non impensieriva  Lorenzetti. Due palle-gol fallite dai padroni di casa, la prima al 21’ con Falkenstein pronto a utilizzare una respinta del portiere su tiro di Ribichini,  con conclusione che finiva fuori, e al 25’ su preparazione di Miramontes,  Ribichini falliva la deviazione di testa. Da parte ospite un tentativo al 34’ con un cross di Scoccia che non creava problemi alla difesa di casa e al 43’ il sospirato vantaggio interno:  crosso di Ribichini e  Carrion questa volta era preciso nel concludere a rete.  Non era però finita in quanto al 44’ Monturano vicino al pareggio con  Marziali ma la risposta del 18enne Luca Lorenzetti era notevole, merito anche   del buon  lavoro che il  preparatore dei portieri Stefano Leoni, che assieme a De Filippis e il preparatore atletico Roberto Ripari,  stanno portando avanti.

Nel dopo partita sereno commento  del tecnico di casa De Filippis al quale abbiamo espresso il plauso per come era stata disposta la squadra; “Un 3-4-1-2 – ha risposto – che da tempo stiamo cercando di ottimizzare al meglio. La prova è stata convincente anche se c’è il rammarico dello scarso punteggio. Situazioni che accadono”. (v.d.s.).

Nella foto:  Leoni (a sinistra) e De Filippis.