LORETO: Pedol, Accattoli, Iommi, Camilletti, Monteneri, Alessandrini, Palazzo, Massei, Garbuglia, Spagna, Petrini. A disp.: Fabiani, Santoro, Picciafuoco, Scalella, Ciminari, Capeci, Noto, Bel Fredj, Pigliacampo. All. Francesco Moriconi.
CIVITANOVESE: Renzi, Smerilli, Federico, Mercanti (37’ st Catinari), Santoro, Martins, Ferrari, Vechiarello, Carrion (35’st Salvati M.), Falkenstein (1’ st Galdenzi), Ribichini (27’ st Pistelli). A disp.: Lorenzetti, Del Moro, Salvati D., Negretti, Severini. All.: Davide De Filippis.
Ammoniti: Massei, Spagna (L), Ribichini ( C ).
Arbitro: Stefano Striamo di Salerno (Alberto D’Ovidio di Pesaro e Cristian Cantalamessa di S.Benedetto del Tronto).
Reti: 13’ pt Ribichini, 13’ st Galdenzi, 23’ st Martins.
Loreto – È una Civitanovese più guardinga rispetto alla gara di domenica scorsa contro il Centobuchi e difatti De Filippis ha inserito Ferrari per cui lo schieramento si basa su una sorta di 4-4-2, con due attaccanti ben collaudati, ovvero Carrion e Ribichini e un centrocampo che si avvale di Ferrari, Vechiarello, Mercanti, Falkenstein . Nei rossoblu è assente Miramontes per squalifica. Nell’altro fronte, sulla falsariga di quella che ha pareggiato a Ascoli con gli inserimenti di Camilletti, Palazzo, Garbuglia, in luogo di Bigoni, Pigliacampo e lo squalificato Andrea Moriconi. Nel Loreto, quattro under,: Pedol, Accattoli, Alessandrini, Palazzo.
Gara a viso aperto con un atteggiamento più vivace dei Rossoblu che passano in vantaggio al 13’: punizione di Mercanti e Mattia Ribichini è puntuale a firmare il primo gol di questa stagione, pronto a confermare, e magari migliorare, la bella striscia di tredici marcature dello scorso campionato.
Da parte dei padroni di casa, due iniziative di Stefano Spagna, il 28enne attaccante ex rossoblu (in D 2012-13), nella prima è bravo Renzi a neutralizzare, nella seconda la conclusione è fuori. Altro tentativo di Camilletti che cerca il pari con un tiro finito sul fondo a fil di palo e pungente la Civitanovese con Federico in contropiede che manca il bersaglio di poco.
Nella ripresa De Filippis dà più consistenza all’attacco inserendo Galdenzi e il 23enne attaccante argentino va a bersaglio al 13’ quando si è fatto trovare libero in area su calcio i punizione e per il giovane Pedol non c’era nulla da fare. Civitanovese incontenibile e al 23’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Martins conferma le sue dori di finalizzatore e di testa ottiene il tris.
Nella parte finale della gara, i soliti avvicendamenti, ma il risultato rimane ben saldo nelle mani della Civitanovese che si porta autorevolmente al vertice della classifica, assieme a Aurora Treia, Monturano C., Palmense, Maceratese e in attesa del risultato Corridonia – Porto Recanati che avrà luogo domani.
Nel dopo partita, molto obiettivo il parere di De Filippis: “Non è stato tutto facile contro il Loreto – ha riconosciuto – squadra ordinata e che ha saputo creare anche del buon gioco. Noi bravi a interpretare il gioco e a creare un valido gioco offensivo che nella ripresa si è concretizzato in modo più evidente”. Il tecnico di casa, Moriconi, non ha dubbi “Hanno pesato le assenze di mio figlio Andrea e Bigoni – ammette – per cui siamo scesi in campo con quattro fuori quota, ma abbiamo ragazzi che devono crescere. Mi dispiace che due gol sono venuti da palle inattive, ma sapevamo bene che la Civitanovese è formazione di caratura diversa”.
Per i Rossoblu l’arrivederci con i propri sostenitori è per mercoledì prossimo 25 settembre con gli ottavi di finale di Coppa Italia, Civitanovese – Monturano C., che avrà inizio alle 20,30.
Per la stesura del testo, un grazie alle informazioni di Giovanni Emili e di Radiocitylight. (v.d.s.)