25 – 01 – 2019
Com’era avvenuto nelle prime battute del girone di andata, la Civitanovese ha iniziato davvero male il girone di ritorno collezionando, ora come allora, un pareggio interno e una sconfitta, per cui c’è proprio da augurarsi che in casa rossoblù le cose cambino anche perché agli inizi c’era l’attenuante della precarietà della preparazione, ora la squadra deve aver imparato a conoscersi e l’avvicendamento tecnico intervenuto non può che aver creato un clima nuovo e sicuramente più stimolante.
La trasferta di domenica 27 in casa della Futura 96 (si gioca nel Comunale Postacchini di Capodarco di Fermo, con inizio alle ore 15), non è di quelle da affrontare alla leggera, in quanto l’’undici di Clerici sta portando avanti un buon campionato, sebbene il suo percorso interno sia stato nettamente inferiore a quello in trasferta che le ha consentito di stazionare dall’inizio nelle parti alte della classifica. Dispone di un settore avanzato non molto prolifico ad eccezione dell’ex rossoblu Riccardo Cingolani (in D con la Civitanovese per tre stagioni dal 2010 al 2013), con all’attivo otto gol e fra i pali c’è un altro notissimo ex rossoblu: il portiere Simone Paniccià, quarantenne, anche lui in forza alla Civitanovese in Eccellenza e D, fine anni duemila e un ritorno nella stagione 2010-11. All’andata la Futura 96 vinse al Polisportivo per 0-2 proprio con una doppietta di Cingolani.
Nella Civitanovese c’è il rientro di Vechiarello, assente domenica per squalifica, e di conseguenza Pennacchietti si viene a trovare con un centrocampista di esperienza in più. Per il resto la formazione scesa in campo contro l’Atletico Centobuchi dovrebbe trovare una larga conferma.
La gara sarà diretta da Fabio Organtini della Sezione di Ascoli Piceno, che sarà assistito da Roberto Traini di Ascoli Piceno e Marco Scarpetti della Sezione di San Benedetto del Tronto. Il signor Organini ha già diretto due volte la Civitanovese nella scorsa stagione di 1ª Categoria: la prima di andata Civitanovese – Vigor Castelfidardo (1-1) e la quinta di ritorno Urbis Salvia – Civitanovese (0-3).
Quasi in contemporanea la gara che riguarda l’Under 19 e la capolista Civitanovese, solidamente prima nella classifica del girone C del Campionato Regionale di categoria, avrà di fronte, al Ciccarelli, l’Aurora Treia (fischio d’inizio alle 15,30). La gara sarà diretta da Enrico Baldoni di Ancona. L’undici di Andrea Damanti, dopo il successo esterno di sabato a Porto Recanati (0-1), rete di Morbidoni, ha raggiunto la bellezza di un totale di 42 reti segnate in 15 partite, un qualcosa come 2,8 gol a partita. Proprio nei giorni scorsi è stato ufficializzato dal Comitato Regionale il risultato di 0-4 ottenuto dalla Civitanovese a Montefano il 22 dicembre, in occasione della disputa del recupero della dodicesima giornata, che per un evidente errore di trascrizioni era stato indicato come 0-3.
A questo punto, la classifica marcatori vede con 7 reti Nicola Smerilli, con 5 reti Nicholas Bianchetti, Emanuele Giordani, Alessandro Morbidoni, con 3 reti Matteo Cognigni, Samuele Renzi, Gabriele Severini, con 2 reti Luca Catinari (un rigore), Stiven Doda, Daniele Salvati, Matteo Salvati, con 1 rete Alberto Paci, Matteo Pietrella e Lorenzo Rossetti.
Vittorio De Seriis