Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE DOMENICA DIFFICILE TRASFERTA, UNDER 19 A MONTEFANO

28 – 12 – 2018

di Vittorio De Seriis

Fine settimana di recuperi della 12ª giornata  sia del Campionato di Promozione che dell’Under 19, rinviata, come si ricorderà, per la tragedia di Corinaldo, ed è stato un rinvio, ovviamente necessario, che ha creato però qualche problema organizzativo nelle società dilettantistiche della regione in quanto ha interrotto il lungo ponte natalizio che sarebbe andato avanti, per quanto riguarda la Promozione,  da domenica 23 dicembre a domenica 6 gennaio e della Under 19 da domenica 16 dicembre a domenica 13 gennaio. Questo perché, evidentemente, alcuni giocatori stranieri potrebbero aver prenotato i viaggi per trascorrere qualche giorno a casa. Qualcuno non potrà farne a meno ma ogni campionato ha le sue esigenze e perciò i programmi predisposti saranno stati necessariamente rivisti.

Per la Civitanovese la gara in casa dell’Atletico Azzurra Colli si sarebbe dovuta disputare sabato  29 dicembre, dal momento che la squadra ascolana è stata autorizzata ad anticipare in tale giorno le gare interne, ma le due società hanno concordato di posticiparla a domenica 30 dicembre, con lo stesso orario ufficiale dell’inizio e cioè le 14,30. 

È sicuramente una trasferta difficile per l’undici di Da Col, che sabato scorso contro il Camerino ha fornito un’ottima prestazione in termini d’impegno e gioco, perché l’Azzurra Colli dall’inizio di campionato è sempre stata, non a caso, nelle parti alte della classifica, e per diverse giornate anche seconda forza del girone. Sicuramente da non tener conto del suo pareggio interno (1-1) di sabato scorso contro l’Atletico Centobuchi, formazione di bassa classifica, una sorpresa, se vogliamo oltre a quelle delle sconfitte della Futura 96 a Treia (3-0) e quella per 2-1 della HR Maceratese a Torre di Palme, oltre al pareggio del Valdichienti a Montalto (0-0), risultati che hanno consentito alla Civitanovese di insediarsi al secondo posto, a sei punti dalla capolista.

Tutto questo in attesa dello scontro Valdichienti Ponte – Civitanovese dell’ultima giornata del girone di andata, in programma sabato 5 gennaio, che rappresenterà un’interessante occasione di confronto fra due delle formazioni che aspirano al successo finale. La gara, in base ad accordi intercorsa fra le due Società, potrebbe essere anticipata alle ore 14,30 in luogo delle 18, come previsto dal calendario per le gare interne del Valdichienti. 

In casa rossoblu clima ottimale che deriva non solo dal vistoso successo sul Camerino, quanto per le risposte che sono venute dal campo a dimostrazione che il rendimento complessivo della squadra è in fase di miglioramento e che forse accrescerà di più con l’inserimento di Rodriguez che in settimana potrebbe aver  ottenuto la regolarizzazione del tesseramento. Ha fatto piacere vedere nella lista dei convocati della gara contro il Camerino il nome di Falkenstein, segno evidente che il ragazzo olandese è ormai pronto  per scendere in campo, sperando che abbia definitivamente concluso il lungo periodo di indisponibilità.

La gara sarà diretta da Lorenzo Cameli della sezione di Fermo, coadiuvato dagli assistenti Lorena Bejko di Jesi e Riccardo Eleuteri di Fermo. Cameli ha già diretto un incontro della Civitanovese, quello della 11ª giornata di andata del campionato dello scorso anno: Civitanovese – Caldarola 3-0.

Fine settimana di impegno anche per la Under 19 rossoblù, che, come abbiamo accennato, dovrà ugualmente recuperare la 12ª giornata e in un primo momento il recupero doveva avvenire per tutti gli incontri di tale categoria  (CU n. 88 del 12 dicembre) il 22  dicembre: successivamente la data della gara  Montefano – Civitanovese, a seguito di accordi societari,  è stata posticipata (CU n. 96 del 20 dicembre) a sabato 29 dicembre, con inizio alle ore15,30.  Il Montefano occupa una posizione centrale in classifica,  ma non per questo si può ipotizzare  per la capolista Civitanovese un incontro facilmente abbordabile: Andrea Diamanti ha però in squadra ragazzi pieni di entusiasmo e capacità  e certamente sapranno far valere il loro valore.  La gara sarà diretta da Alessandro Pascoli di Macerata, già designato per la gara del 9 dicembre che è stata rinviata.