Logo

#CUOREROSSOBLU

06/12/18 CIVITANOVESE, PRIMA SQUADRA E UNDER 19 UN SABATO DI FUOCO

Un fine settimana particolarmente impegnativo per le due maggiori formazioni della Civitanovese: la prima squadra e l’Under 19, impegnate entrambe sabato in campi esterni. La Civitanovese, dopo lo scivolone interno di domenica, ha bisogno di un’ovvia ripresa più che altro psicologica dal momento che la squadra non riesce a ottenere, più che altro in casa, i punti necessari per mantenere il ritmo delle prime della classe. Difatti quel deludente -8 che ha in classifica, riguardo alla media inglese, deriva da un -10 delle gare interne (due sconfitte e due pareggi) e addirittura un +2 (due vittorie e due sconfitte) in quelle in trasferta, segno evidente che i rossoblù, prima e dopo il cambio in panchina, si sono espressi meglio nei campi esterni.

Negli anticipi di sabato 8 dicembre, in occasione della dodicesima giornata di campionato,  la Civitanovese sarà in trasferta in casa dell’Atletico Azzurra Colli, seconda in classifica a dimostrazione di un campionato positivo: la gara, con inizio alle 14.30,  avrà  luogo al “Colle Vaccaro” di Colli del Tronto. Prova, dunque a rischio, per l’undici di Da Col che si avvarrà del rientro di Miramontes, mentre dovrebbero permanere le assenze per infortunio del portiere Testa, dei centrocampisti Vechiarello e Frankenstein: secondo il fisioterapista Luigi Vagnoli, questo secondo stiramento del giocatore olandese è meno grave di quello precedente e perciò quanto prima dovrebbe aggregarsi alla squadra. Riguardo il versante delle ammonizioni, sono in diffida Ribichini e Marino, entrambi con quattro.

In casa rossoblù soddisfazione per la convocazione nella rappresentativa Regionale Under 19 dei giocatori Nicolò Arlellini, Daniele Salvati e Matteo Salvati. I tre ragazzi dovranno presentarsi alle ore 14.30 di martedì 11 al campo sportivo federale “G.Paolinelli”, zona Barcaccia di Ancona per disputare una gara amichevole a formazioni contrapposte. Convocazioni anche per Michele Perugini, Under 14, e Diego Beruschi, Under 13.

Per quanto riguarda il match di sabato, la squadra ascolana è imbattuta nelle gare interne nelle  quali ha collezionato tre vittorie e due pareggi, questi ultimi contro Montecosaro e Atletico Ascoli, collezionando nove delle 14 reti che ha all’attivo, alle quali hanno contribuito Pirelli con 5 (un rigore), Di Simplicio, Grilli e Nardini con 2 e altri marcatori con una rete.

La terna arbitrale è composta dal direttore di gara Abdelali Sabbouh della sezione di Fermo e dagli assistenti di fascia Mattia Piccinini e Mirko Chirico, entrambi di quella di Ancona. Nel campionato 2017-18, Sabboouh diresse Muccia – Civitanovese (0-3) della decima giornata del girone di andata.

Anche per la formazione Under 19, turno in trasferta in occasione della dodicesima giornata, penultima del girone di andata, e la formazione di Andrea Diamanti sarà di scena alle ore 15 al “Dell’Immacolata” di Montefano, formazione di centro classifica che nel turno precedente ha imposto il pari all’HR Maceratese nel proprio domicilio.  In attesa del recupero di Urbisaglia, i rossoblù sono ora secondi, con  22 punti, unitamente al Tolentino,  a due di distanza dal Valdichienti che anche nel Girone C dell’Under 19, guida la classifica. La gara sarà diretta da Alessandro Pascoli di Macerata.

Vittorio De Seriis