Chiesanuova: Carnevali, Picchio, Petrella, De Santis, Focante, Belelli,, Di Francesco, Morettini, Santori, Ramadori, Pasqui. All. Fondati
Civitanovese: Lorenzetti, Carafa, Filippini, Dutto, Linan (Giri), Marino, Lorite, Ferrari, Ribichini, Miramontes, Vechiarello. All. Da Col
Arbitro: Traini di San Benedetto del Tronto
Reti: 9’ pt Ribichini, 25’ pt Ramadori, 37’ pt Miramontes, 44’ pt. Lorite
Treia – Nella festività di San Martino, le campane hanno veramente suonato a festa per la Civitanovese che si è concessa il lusso di portare al debutto vincente l’allenatore Emiliano Da Col e passare con autorevolezza in casa di una formazione sicuramente non di seconda fascia. Molta accortezza nello schiarimento rossoblu (4-1-4-1), ovvero: Lorenzetti; Carafa, Dutto, Marino, Filippini; Linan; Lorite, Ferrari, Miramontes, Vechiarello; Ribichini, e sicuramente un riuscito lavoro mentale convincendo i suoi ragazzi che per vincere bisogna innanzitutto volerlo. Eppure, le premesse per l’undici della squadra di Da Col, non sono state delle migliori in quanto fra i pali è stato necessario schierare il 17enne Luca Lorenzetti, per via dell’indisponibilità di Testa e della rinuncia a Solà che è andato in panchina.
Per quanto riguarda la gara, in attesa di un necessario completamento dei particolari, una buona partenza dei rossoblu che al 9’ passavano in vantaggio con un colpo di testa di Mattia Ribichini (nella foto): al ragazzo di Corridonia il merito di aver sbloccato il risultato. I rossoblu tenevano bene in mano la gara e al 15’ una punizione di Ferrari impegnava Carnevali in un intervento non facile. Inaspettato il pareggio dei padroni di casa, quando al 25’ il n. 10 Emanuele Ramadori, era abile nel dare a una punizione da lui battta una traiettoria impendibile per il giovane Lorenzetti. Altro merito per la Civitanovese quello di reagire e al 37’ il “capitano” Matias Miramontes faceva ricorso alla sua classe e esperienza per esibirsi in una conclusione che si concludeva alle spalle di Carnevali. Altro capolavoro di Miramontes al 44’ quando metteva dalle parti di Javier Lorite, in posizione avanzata,un pallone “d’oro” e il 21enne spagnolo sapeva trovare una conclusione vincente, favorito anche da una incertezza difensiva della formazione di Fondati.
All’inizio di ripresa (5’) una insidiosa punizione di Filippini, che non aveva esito, poi la squadra di Da Col sapeva amministrare bene il doppio vantaggio e portare a termine con successo una prestazione convincente.
Col il successo ottenuto, la Civitanovese si porta in una posizione di classifica che concede, per lo meno, un margine di sicurezza, da rendere sicuramente di maggiore prestigio.
Nel dopo partita misurato entusiasmo da parte di Emiliano Da Col: “Sicuramente un risultato importante – ha ammesso – che abbiamo concretizzato con un uno-due nel finale del primo tempo. Una prestazione positiva sia sotto il profilo del gioco che della risposta che la squadra ha fornito”.
Il tecnico di casa, Giuliano Fondato: “Nulla da eccepire sulla vittoria della Civitanovese – ha commentato – che è stata sicuramente migliore di noi. Dopo un buon avvio da parte nostra è venuto fuori Miramontes che ha trovato e fatto trovare le soluzioni giuste per il successo”.
Successo anche della formazione Under 19 della Civitanovese che nel Campionato Regionale, girone B, ha superato in casa il tenace Montecosaro per 2-1, con una doppietta di Giordano che porta a quattro il proprio quoziente reti. In questo modo la formazione allenata da Andrea Diamanti ha dato un’ eloquente risposta del suo valore.
Vittorio De Seriis