Al Polisportivo domenica giunge la Futura 96 (inizio gara ore 15.30), formazione che ha avuto una bella partenza andando a vincere a Monte Urano, che domenica scorsa ha sbriciolato l’H.R. Maceratese, ma che sabato scorso in casa non è andata al di là di un pareggio con la Palmense. Risultati che, tutto sommato, non caratterizzano una formazione di prima fascia, sebbene al momento non si possa avanzare a tale proposito nessuna ipotesi, per cui la Civitanovese può benissimo tentare di ottenere il primo successo interno, importante sia ai fini della classifica, sia per il morale dello spogliatoio e per cercare di incuriosire quella parte della tifoseria in attesa che la squadra riscaldi il loro entusiasmo, un po’ troppo tiepido. Escluso il confronto Civitanovese – Futura 96, tutte le altre gare del Girone B, si svolgono nella giornata di sabato.
Certamente i ragazzi di De Filippis debbono in primo luogo credere nella vittoria e dare tutti il loro apporto: i mezzi ci sono e certamente la preparazione non fa difetto, in quanto negli allenamenti si lavora con impegno e di conseguenza un po’ tutti devono convincersi che da una squadra con un’ottima organizzazione d’impianto è giusto attendere di più. Si avverte, inoltre, un po’ di sofferenza per la mancanza dei risultati anche nel numero delle ammonizioni che i rossoblu hanno rimediato in due partite: quattro nella prima e cinque nella seconda: in certe circostanze un po’ di attenzione è quanto mai necessaria.
Nel corso della settimana la squadra si è allenata con il solito impegno con Falkestein uscito dolorante al termine della partitella di mercoledì, inoltre non si è visto Langi, schierato a Centobuchi nella ripresa e una sua eventuale assenza verrebbe a pesare sull’impiego degli under 18.
Circa le osservazioni che sono state mosse al tecnico rossoblu riguardo lo schieramento a zona della difesa, importante è la sua opinione al riguardo. “Il cross nella nostra area era pervenuto a un nostro giocatore – ha osservato De Filippis – per cui la posizione del nostro giocatore era esatta ed è stato un suo disimpegno impreciso a favorire la rete agi avversarti. Ciò denota che in campo non bisogna mai perdere la concentrazione fino a quando l’arbitro non fischia la fine. Comunque sia, sono fiducioso sugli esiti dei prossimi tre incontri che ci attendono”. La gara sarà diretta dalla signora Samira Curia della sezione di Ascoli Piceno, che ha diretto Vigor Montecosaro – Civitanovese (0-5) dello scorso campionato, che avrà come assistenti di fascia Vincenzo Procentese di Pesaro e Giovanni Paolella di Ancona.
Come è stato già riferito, il centrocampo rossoblu si rinforza con l’impiego di Ferrari e si rende disponibile anche l’attaccante Jorge Sgro “Pato”, per cui lo schieramento iniziale potrebbe avere qualche variante rispetto all’undici di Centobuchi. Un po’ di tifo sugli spalti, darebbe più sapore all’incontro. Appena possibile faremo seguito con i convocati rossoblu.
Per quanto riguarda la formazione Under 19, il terzo turno, dopo le due splendide vittorie iniziali, una delle quali a Camerino (1-2) e domenica in casa con il Porto Recanati (3-0), la vede sabato in trasferta al “Capponi” di Treia (inizio gara alle ore 18,30). I padroni di casa, che nella settimana scorsa hanno osservato il turno di riposo, sono fermi a zero punti e perciò daranno battaglia. Il tecnico Andrea Diamanti dovrà fare a meno di Alessandro Morbidoni, squalificato per due turni a seguito dell’espulsione di domenica. Arbitrerà Alessio Capponi di Macerata.
Vittorio De Seriis