Fra le diverse sorprese che il girone B della Promozione sta proponendo c’è purtroppo anche la Civitanovese che nelle gare ufficiali finora disputate, una in Coppa Italia a Montecosaro e due in Campionato, in casa con Potenza Picena e in trasferta a Centobuchi, ha racimolato due pareggi e una sconfitta. Davvero poco, soprattutto dopo l’ottimo precampionato, per cui è chiaro che il rendimento è stato inferiore alle amichevoli nelle quali l’allenatore De Filippis ha potuto ricorrere alla rosa completa, mentre in campionato ci sono gli impicci del tesseramento a porre dei limiti e le forzate assenze di Miramontes, Falkestein e Ferrari hanno avuto un certo peso. Non trascurando inoltre il fatto che la formazione è profondamente rinnovata, per cui i tempi di rodaggio richiedono impegno e pazienza.
Niente di irrimediabile, naturalmente, dal momento che siamo alle prime battute e non dimenticando che la sorte non è stata per niente benevola con i rossoblu, come nel gol in extremis subito a Centobuchi e la carenza di efficacia nelle conclusioni.
Ora De Filippis e i suoi ragazzi, hanno tre gare per cercare di innestare marce più alte in un motore apparentemente fievole e che sono nell’ordine: domenica 7 alle ore 15.30 in casa contro la Futura 96, mercoledì 10 alle 15.30 incontro interno di Coppa Italia contro il Potenza Picena e domenica 14 alle ore 15.00 all’Helvia Recina contro l’H.R. Maceratese. Non trascurando poi che la “rosa” rossoblu si potenzia, com’ è stato annunciato proprio nel pomeriggio di oggi dall’ufficio stampa della società. Ecco il testo:
“Finalmente giungono buone notizie dalla segreteria della Civitanovese Calcio. Questa mattina, infatti, sono arrivati dalla federazione argentina i transfer che consentiranno a Patricio Jorge, detto Pato, e a Matìas Ferrari (nella foto) di scendere in campo con la compagine rossoblù. È quindi molto probabile che già dalla prossima giornata, in programma domenica contro la Futura 96 di Gianni Clerici, il metronomo del centrocampo Ferrari e il fantasista Pato facciano il loro esordio con la maglia della Civitanovese.
Dopo l’avvio di campionato non proprio brillante, segnato dal passo falso con il Potenza Picena e dalla sconfitta a Centobuchi, ora sembra tutto pronto per la nuova avventura della Civitanovese, che sin qui è scesa in campo sempre rimaneggiata e non al completo come nelle amichevoli estive.
Tuttavia, al momento, domenica al Polisportivo (fischio d’inizio ore 15.30) non saranno della partita il terzino spagnolo Ildefonso e il capitano Matìas Miramontes che sono ancora in attesa dei transfert dalle rispettive federazioni, spagnola e argentina. Comunque si attendono aggiornamenti e non sono escluse novità nei prossimi giorni”.