Logo

#CUOREROSSOBLU

RICCARDO CARAFA È UN NUOVO GIOCATORE DELLA CIVITANOVESE CALCIO

24/07/18

Siamo nella fase operativa e il mercato è pronto nuovamente a decollare. Dopo qualche giorno di stand-by la Civitanovese torna a muoversi e lo fa aggiungendo una nuova figurina di livello in mezzo al campo. Dal Porto Sant’Elpidio infatti arriva a titolo definitivo Riccardo Carafa, difensore classe 1998, che nonostante la giovane età ha indossato maglie di un certo prestigio.

Partito dalle giovanili del Porto Sant’Elpidio, Carafa all’età di 16 anni si è messo in mostra nel campionato di Promozione trovando continuità sotto la guida di mister Luca Cerqueti (stagione 2014/15 conclusasi con l’ottava posizione per i rivieraschi). Da qui, ecco l’opportunità con la Primavera dell’Ascoli, quindi Beretti della Sambenedettese (Settore Giovanile), fino ad approdare nelle fila della Sangiustese in Serie D. Nel dicembre scorso ecco il ritorno alla casa madre con un bagaglio di esperienza in più e con tanta voglia di rimettersi in gioco per la sua città. Tuttavia il cambio di tecnico in casa Porto Sant’Elpidio (da Stefano Cuccù a Renzo Morreale) non ha beneficiato al giovane Carafa che, vista la necessità di risalire la china in classifica e trovata una quadratura piuttosto stabile con Eddy Mengo e Matteo Nicolosi difensori centrali, si è trovato spesso chiuso finendo rilegato in panchina, nonostante il tecnico civitanovese Morreale più volte ne abbia elogiato le caratteristiche tecniche, fisiche e gli ampi margini di miglioramento.

Ora per Riccardo Carafa si apre una parentesi tutta nuova, quella con la maglia della Civitanovese. Per ancorare bene le fondamenta al terreno ci vorrà un po’ di tempo, come giusto che sia, tuttavia il nuovo muro rossoblù sta prendendo sempre più forma. Da Giuseppe Corbo a Emanuele Guglietta, passando per Filippini e Lorite, arrivando fino a Carafa: il reparto difensivo è un cantiere in costruzione, che pian piano sta aggiungendo un tassello in più. L’obiettivo è quello di chiudere i lavori per il 6 agosto, data di inizio del ritiro che si svolgerà a Civitanova. 

La trattativa che ha portato Riccardo Carafa in rossoblù ha coinvolto Pablo Panichelli, che da oggi è un nuovo giocatore del Porto Sant’Elpidio.

Riccardo Carafa ai tempi dell’Ascoli Calcio
Riccardo Carafa con la maglia della Sambenedettese
Riccardo Carafa con la Sangiustese in Serie D

 

Riccardo Carafa con la maglia del Porto Sant’Elpidio nell’ultima stagione di Eccellenza