Quella 2018/19 sarà una Civitanovese ancora più “caliente”. Dall’Argentina, infatti, sono in arrivo Patricio Jorge Sgro, denominato Pato, e Matìas Fabio Ferrari.
Il primo è prevalentemente un trequartista, ma è molto duttile e può partire dalla fascia, fare la mezzala, l’interno o l’esterno di centrocampo. È un mancino naturale ed è dotato di un’ottima tecnica, piedi vellutati, dribbling secco e gran tiro dalla distanza. I tecnici che lo hanno allenato descrivono Patricio Jorge come uno specialista anche sui calci piazzati e dagli undici metri.
Pato alla Civitanovese potrebbe giocare in qualsiasi ruolo indipendentemente dal modulo. Di fatto, proprio per la sua duttilità, potrà essere schierato a piacimento e all’occorrenza di mister Davide De Filippis: trequartista alle spalle della punta, esterno (destro o sinistro) in un 4-2-3-1, in un tridente d’attacco, ma anche in un 4-3-2-1 (modulo che, ricordiamo, predilige De Filippis). Nel classico albero di Natale potrebbe giocare sia nella linea dei tre centrocampisti che nella posizione dei due in appoggio al centravanti.
Il curriculum di Jorge vanta presenze importanti in Serie B argentina, in Serie B brasiliana e nella Serie C belga. Nello specifico “el Patito” ha indossato la casacca del Club Atlético Lanus (Under23) in Prima Divisione Argentina, del Club Atlético Los Andes in Seconda Divisione Argentina, dell’União Frederiquense in Prima Divisione Gaucho in Brasile, dell’Inter SM e del Barra FC in Serie B brasiliana, del KFCO Osterzonen nella Serie C belga e in ultimo nel Club Atlético San Vicente in Serie C argentina.
Patricio Jorge non sarà l’unico rinforzo della Civitanovese proveniente dal Sudamerica. Infatti in rossoblù, come detto precedentemente, vi approderà anche Matìas Ferrari.
Ferrari è il classico volante di centrocampo con grande corsa e abilità nel rubare il pallone. All’occorrenza può vestire anche i panni di terzino destro, ma la sua peculiarità è il saper dettare i tempi della manovra dalla zona mediana del campo.
Nonostante sia un giovane classe 1996, Ferrari ha già giocato in Serie C argentina, in Serie B Tiro federal (campionato argentino A) e nel Federal B con Adiur e Puerto San Martin. Ferrari ha dalla sua carisma ed una spiccata personalità, caratteristiche che, oltre alle elevate doti tecnico-tattiche, hanno spinto la dirigenza rossoblù a puntare su di lui per rinforzare il centrocampo della Civitanovese.
Intanto nei prossimi giorni verranno rese pubbliche date e sede del ritiro.