La Civitanovese Calcio aggiunge un nuovo tassello al mosaico rossoblu e rinforza la catena mancina con l’innesto di Javier Torres Lorite, spagnolo classe 1997.
Lorite è un terzino sinistro dalla grande fisicità (187 cm) e dalla spiccata rapidità. Possiede una tecnica raffinata che gli consente di superare l’avversario nell’uno contro uno e di imbastire letali contropiede. Lo spagnolo può giocare indifferentemente come terzino difensivo, come cursore o addirittura, se la situazione lo richiede, come esterno d’attacco. La maggior peculiarità del suo repertorio è di fatto proprio la fase di spinta: una corsa fluida abbinata alla capacità di calibrare cross al millimetro e ad un tiro dalla distanza potente e velenoso. Tuttavia, Lorite, non disdegna la fase difensiva, nella quale riesce a mettere un mix di agilità e tecnica che gli consente di effettuare ottime chiusure in diagonale, di difendere la sfera dal pressing avversario e di resistere ai duelli fisici.
«Mi piace giocare da terzino in una difesa a 4 oppure da esterno di centrocampo in una linea a 4 o 5, come ad esempio un 3-4-3, 3-4-1-2, 3-4-2-1 o un 3-5-2 – ha rivelato lo stesso Lorite in un breve video inviato dalla Spagna, dove poi ha aggiunto –. Sono molto contento di venire a giocare a Civitanova e spero di aiutare la squadra a vincere il campionato. Un abbraccio e soprattutto forza Civitanovese!».
Javier Lorite è cresciuto nelle giovanili dell’Alcorcòn, squadra che ora milita in Seconda Divisione spagnola, e nell’ultima stagione ha militato nelle file dell’Alamo in Serie D spagnola dove ha totalizzato 35 presenze, 12 assist vincenti e 6 reti, portando la squadra a vincere il campionato.