Nell’ottica di quello che sarà un campionato di vertice, la Civitanovese Calcio si prepara alla prossima stagione partendo da qualche gradita conferma, ma soprattutto dai numerosi arrivi che la società del Presidente Mauro Profili sta pianificando di concerto con il neo tecnico Davide De Filippis.
I nuovi innesti hanno sposato in pieno il nuovo corso tracciato dal sodalizio rossoblù: calciatori con grandi motivazioni e voglia di vincere. Un percorso che mette al primo posto l’equilibrio di bilancio e il rispetto del budget, per dare una serena continuità alla società.
PORTIERI – La Civitanovese ha individuato in Andrea Testa, prima scelta della società, il profilo migliore per ricoprire il ruolo di portiere rossoblù. Inoltre si sta cercando un dodicesimo uomo affidabile, che possa essere indifferentemente Under o di esperienza. Non è esclusa la conferma di Davide Renzi, individuo dalle spiccate doti con il quale ci sarà un incontro nei prossimi giorni.
DIFENSORI – Dopo le uscite di Marco Antonio Muraro, Miguel Martinez e Lucio Micucci, non è certa anche la conferma di Nicolàs Montserrat. La società preferirebbe un difensore centrale mancino, mentre è quasi fatta per la conferma di Nico Marino, elemento particolarmente apprezzato dalla dirigenza rossoblu, seguito da diverse società di Serie D.
L’ingaggio del difensore centrale Giuseppe Corbo rappresenta un tassello importante: sia per il potenziamento del reparto sia in sostituzione di Muraro, per le caratterisiche fisiche.
Oltre a Corbo e Marino nei prossimi giorni si arriverà ad un accordo con due difensori centrali under di sicura affidabilità: nel mirino ci sono un classe 1999 ed un 2000, i quali verranno acquisiti a titolo definitivo.
La Civitanovese cerca di chiudere il discorso terzini con calciatori under (anno 99 e 2000) e a tal proposito, nonostante le tantissime richieste, verranno sicuramente confermati i civitanovesi Daniele Salvati e Alessandro Morbidoni.
Discorso diverso per Giovanni Morbidoni che nelle prossime ore incontrerà la società per decidere il suo futuro.
La conferma di Emanuele Filippini o l’ingaggio di un terzino in quota permetterebbe d’impiegare l’under indifferentemente sia a destra che a sinistra, che è poi l’obiettivo della società permettere a De Filippis di aver diverse alternative tattiche.
CENTROCAMPISTI – In entrata sono previsti gli arrivi di Linan Gomez e di un centrocampista cosiddetto «box to box», capace di gestire bene entrambe le fasi, quale lo spagnolo Edgar Moragas. Inoltre, opo la partenza di Mirko Silla, è arrivato Leonardo Giri, sul quale il presidente Profili punta molto per le sue caratteristiche tecniche.
Dei giocatori di proprietà rossoblù, Alejo Vecchierello, Tomas Perez e Pablo Panichelli, la Civitanovese farà di tutto per trattenere almeno due dei tre citati. In particolare su Panichelli si è fatta avanti una società del Nord Italia. Anche a centrocampo ci saranno calciatori under, di fatto la società è in procinto di perfezionare il tesseramento a titolo definitivo di un classe 2000 di grande prospettiva.
ATTACCANTI – Dai primi di maggio la società ha scelto di puntare sul talentuoso Antonio Compierchio e sull’esperienza e la qualità di Matias Miramontes in sostituzione di Franco Ruibal. Tutte le manovre di mercato del reparto avanzato dipenderanno dalle caratteristiche del futuro bomber rossoblu, ormai vicinissimo all’ufficialità che non tarderà ad arrivarre. Sarà certamente un attaccante di categoria superiore con le caratteristiche tecniche richieste dal mister. Saranno presenti in organico almeno due prime punte di altissimo livello e un giovane di ottima prospettiva. Sicuramente verrà confermato (a meno di richieste da categorie superiori) il civitanovese Matteo Salvati, anno 2000, bomber della rappresentativa . Lasceranno sicuramente la Civitanovese Alexis Libonatti ed Ezequiel Zaldua. Da valutare infine il futuro di Seydou Bamba per il quale la società ha ricevuto diverse richieste e visto l’affollamento del reparto avanzato potrebbe essere ceduto. Discorso a parte per Luciano Chierichetti: sul 1999 rossoblù sono puntati gli occhi di numerose società d’Eccellenza. Proprio nei prossimi giorni l’attaccante avrà un incontro con la società per decidere insieme il suo futuro.
Nell’ottica del reclutamento degli under, indispensabili per giocare in Promozione, e di calciatori locali per il completamento dello rosa, la società sta mettendo in agenda per venerdì 20 Luglio, presso il Polisportivo, uno stage aperto a tutti i calciatori ed a tutte le società che vorranno venire a valutare con i propri occhi le qualità dei ragazzi che accorreranno.