Da quanto è stato anticipato da fonti ufficiose, è stata presentata la domanda di fusione fra Helvia Recina e Maceratese e a questo punto è facile dedurre che l’unione fra le due società maceratesi andrà a buon fine e di conseguenza nel Girone B del prossimo Campionato di Promozione Marche ai nastri di partenza ci saranno sicuramente le due storiche rivali del calcio della nostra provincia: Civitanovese e Maceratese.
Ovviamente si dovrà attendere la decisione ufficiale del Comitato Marche a seguito di quanto era stato pubblicato con il C.U. n.188 del 31 maggio, concernente: Affiliazioni, Fusioni, Scissioni, Cambi di denominazione sociali, Cambi sedi sociali, che fissava la scadenza della presentazione delle domande entro le ore 19 del 21 giugno. Sempre da quanto è stato accennato, la nuova società si chiamerà H.R. Maceratese e i colori sociali saranno quelli tradizionali: bianco-rossi.
Il tutto fa presagire un campionato ad altissimo contenuto di interesse, in quanto oltre alle formazioni titolate che figureranno nel Girone B, ritornerà il derby dei derby: Civitanovese – Maceratese.
Bene perciò sta facendo la Civitanovese nel dare più spessore alla squadra in termini di qualità ed esperienza e gli inserimenti del portiere Andrea Testa, dell’esterno offensivo Antonio Compierchio, entrambi classe ’90, con una solida carriera in formazioni di D e C, quella dell’espertissimo Matias Miramontes, classe ’81, e le altre novità che saranno quanto prima comunicate, ferme restando le possibili conferme di alcuni dei giocatori della passata stagione, lasciano intravedere il proposito della Società Rossoblu di mettere a disposizione di Nocera una squadra che sappia portare avanti un campionato di prestigio.
Sicuramente l’interesse calcistico che il prossimo Campionato di Promozione proporrà, dovrebbe rappresentare un’occasione di riavvicinamento della tifoseria alla squadra e solo se questo avverrà i risultati che perverranno dal campo avranno un calore e un affetto significativi e di assoluto prestigio sportivo. Non dimenticando che il 2019 coincide con il Centenario della Civitanovese e tale avvenimento deve assolutamente coincidere con un momento di festa di tutta la città.
L’ultimo confronto fra le due formazioni, in quello che è stato uno storico trascorso in C2, avvenne nel campionato di serie D 2014-15 con due vittorie dei “pistacoppi”, ma in tante altre occasioni i “pesciaroli” sono stati all’altezza dei loro trascorsi calcistici.
Vittorio De Seriis