Soddisfazione, orgoglio e senso di appartenenza. Saranno questi gli ingredienti che accompagneranno i giovani civitanovesi Daniele e Matteo Salvati e Saliou Bamba nelle loro nuove avventure. Infatti, dopo alcune convocazioni di rodaggio, i Twins Salvati, Matteo e Daniele, faranno parte della Rappresentativa Regionale Juniores che prenderà parte al Torneo “Memorial Fabio Bresci” in programma a Rufina (FI) da oggi fino al 17 giugno prossimi. I due gemelli rossoblu, che tra cinque giorni compiranno 18 anni, hanno convinto il selezionatore Romano Cremonesi a inserirli nella squadra che sarà impegnata in un Torneo a livello nazionale e di assoluto prestigio. La rappresentativa regionale potrà perciò contare su due ragazzi di valore: Daniele in difesa, ma con una spiccata propensione offensiva, e Matteo in attacco, il quale sa farsi valere nelle mischie in area avversaria tanto che negli scampoli di gare con la prima squadra della Civitanovese ha messo a segno tre reti nel campionato di Prima Categoria e una in Coppa Marche. È stato inoltre l’attaccante di spicco negli ultimi due campionati Juniores, in quello nazionale, girone H, della stagione 2016-17 e in quello provinciale della stagione corrente, che si è articolato su due campionati, entrambi vinti dai rossoblu.
Nell’elenco definitivo della Rappresentativa Regionale Juniores, non figura invece Alex Saliou Bamba, anch’egli classe 2000, più volte convocato negli allenamenti da mister Cremonesi ma escluso dai convocati per la competizione toscana.
La motivazione della scelta, però, non ha fondamenta tecnico, tattiche o comportamentali, bensì tutt’altre.
Infatti, il ragazzino di colore, ma italianissimo (nato a L’Aquila), è oggetto di interessamento del Genoa Calcio e al momento si trova in Liguria per uno stage, al termine del quale, se superasse i provini, potrebbe essere selezionato per far parte della formazione della Primavera o, perché no, della prima squadra.
Da un rossoblu ad un altro, quello del Grifone permetterà sicuramente al giovane Bamba di mettersi in luce. Di fatto il Genoa da sempre offre possibilità di emergere ai calciatori in erba, dapprima con mister Giampiero Gasperini massimo cultore in Italia del “Calcio under” (vedesi Criscito, Thiago Motta, Milito, Sturaro, Mandragora, Lamanna, Perin, El Shaarawy e come dimostrato negli ultimi anni anche a Bergamo sponda Atalanta con i vari Caldara, Spinazzola, Cristante, Kessie, Gagliardini, Barrow,…). Sempre dopo aver solcato il manto erboso del Luigi Ferraris, più recentemente, si sono messi in mostra anche Pietro Pellegri, classe 2001, trasferitosi in Francia al Monaco per la cifra monstre di 25 milioni più 5 di bonus, e Eddy Salcedo, italo colombiano sul quale l’Inter ha messo gli occhi.
Noi non sappiamo cosa il futuro riserverà a Bamba in primis e ai fratelli Salvati, ma la Civitanovese è lieta ed orgogliosa di aver contribuito alla crescita come calciatori e come uomini di tre prodotti del Settore Giovanile rossoblu ed augura loro il meglio facendogli un enorme in “bocca al lupo”, con la speranza che portino più avanti possibile il nome prestigioso della Civitanovese Calcio.
(Foto in alto di Vittorio De Seriis)