Sulla base dei risultati che sono emersi nei playoff e playout dei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, riguardanti ovviamente la nostra regione, possiamo elaborare una prima ipotesi di quello che potrebbe essere l’aspetto del girone nel quale molto probabilmente sarà inserita la Civitanovese nel prossimo campionato di Promozione, fermo restando che va sempre mantenuta accesa la speranza di un eventuale ripescaggio. In primo luogo riteniamo che la Civitanovese potrebbe essere allineata nel Girone B dal momento che lo spartiacque del campionato della stagione appena conclusa è stato quello fra Porto Recanati, inserito nel Girone A, e Potenza Picena in quello B.
Ne deriva che a rigor di logica la Civitanovese dovrebbe far parte del raggruppamento meridionale ove si trovano anche alcune formazioni della Provincia di Macerata, oltre a quelle del Fermano e dell’Ascolano.
Veniamo ai numeri.
Nell’Eccellenza 2018-19, tre le formazioni che subentrano, ovvero: Porto Recanati (Girone A), Servigliano Lorese (B), entrambe giunte prime nei rispettivi gironi, e il Montefano che ha vinto nel neutro di Chiaravalle lo spareggio finale dei playoff contro il Sassoferrato Genga. Altrettante sono state le retrocesse: due formazioni della Provincia di Ancona, Barbara e Loreto e una della Provincia di Ascoli Piceno, Ciabbino. Pertanto, come previsto, la somma algebrica riguardate il girone unico di Eccellenza è di assoluta parità, salvo ovviamente qualche possibile mancata iscrizione, e di conseguenza sedici saranno le formazioni ai nastri di partenza.
Nella Promozione regionale, che prevede ugualmente due gironi di 16 squadre, si è creato uno squilibrio numerico fra i due gironi. Vediamo da vicino il dettaglio sulla base dell’esito dei risultati che si sono determinati a fine stagione nei due gironi e i risultati emersi dagli spareggi.
Nel girone A, non ne fa più parte, come abbiamo già accennato, il Porto Recanati , promosso in Eccellenza, e le retrocesse: Real Metauro, Moie Vallesina e Passatempese, per cui al momento le aventi diritto sono dodici formazioni della passata stagione, più due retrocesse dall’Eccellenza, Barbara e Loreto, più tre promosse dalla Prima Categoria e cioè: Santa Veneranda, Anconitana e Osimo Stazione che ha vinto lo spareggio, nel neutro di Senigallia, contro il Villa San Martino. Tutto ciò determina un totale di 17 formazioni.
Nel Girone B si delineano le seguenti variazioni: promozione diretta in Eccellenza del San Marco Lorese, le retrocessioni da quel campionato di: JVRS Ascoli, Pinturetta, Trodica, gli inserimenti dalla Prima Categoria di Civitanovese, Palmense Valdichienti e della retrocessa Ciabbino dall’Eccellenza, per un totale di 15 formazioni. Ciò determina il passaggio di una formazione dal girone A a quello B.
Al momento la situazione è la seguente::
Girone A (in ordine alfabetico): Anconitana, Barbara, Camerino, Cantiano, Filottranese, Gabicce-Gradara, Laurentina (S.Lorenzo in Campo), Loreto, Marzocca, Mondolfo, Osimana, Osimo Stazione, Sassoferrato, Santa Veneranda, Senigallia, Valfoglia, Villa Musone, per un totale di 17 squadre.
Girone B (in ordine alfabetico): Atletico Piceno Centobuchi, Aurora Treia, Azzurra Atletico Colli, Chiesanuova, Ciabbino (Folignano), Civitanovese, Futura 96 (Capodarco), Helvia Recina, Montalto, Montecosaro, Monturano, Palmense, Potenza Picena, Sangiorgese, Valdichienti Ponte, per un totale di 15 formazioni.
Al momento, a parte la decisione che sarà presa dall’organismo federale circa la composizione dei due gironi, non è ovviamente possibile fare una valutazione tecnica delle partecipanti a un campionato che si preannuncia sicuramente interessante anche per la presenza di formazioni di un certo prestigio, con Anconitana e Civitanovese sicuramente in testa.
Vittorio De Seriis