In attesa che si definiscano le soluzioni per quanto riguardano gli assetti dei campionato dilettantistici, la LND “ha deliberato di consentire limitatamente alla stagione sportiva 2020/2021, in deroga all’art. 72 delle NOIF, ai calciatori e calciatrici partecipanti ai Campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali maschili e femminili, nonché ai Campionati giovanili Juniores della L.N.D., di indossare per tutta la durata della stagione, una maglia recante sempre lo stesso numero, non necessariamente progressivo”.
Una decisione che già nelle serie superiori è stata da tempo adottata e potrebbe aiutare gli sportivi, una volta conosciuto il numero di maglia del giocatore, individuarlo più facilmente, almeno agli inizi di stagione.
Altra novità è quella “di consentire, in via sperimentale per la stagione sportiva 2020/2021, in deroga alle decisioni ufficiali della F.I.G.C. relative alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio, che limitatamente alle competizioni ufficiali organizzate nell’ambito della L.N.D., le società possano indicare un massimo di nove giocatori di riserva nella distinta di gara, in luogo dei sette previsti dalle vigenti disposizioni, tra i quali scegliere gli eventuali sostituti. Restano invariate le attuali previsioni per la disciplina del Calcio a Cinque”.
In questo caso bisognerà aumentare i posti nelle panchine e c’è il dubbio che non tutte possano provvedervi.