In occasione degli anticipi di sabato della prossima quinta giornata, la Civitanovese sarà impegnata all’«Ilario e Orlando Stanghetta» della Palmense e l’incontro, che avrà inizio alle ore 15, presenta delle insidie. In primo luogo per le ridotte dimensioni del terreno di gioco, poi il fatto che i padroni di casa sono reduci dalla tonificante vittoria a Porto Recanati che gli ha consentito di rimanere appena al disopra della zona a rischio, perciò saranno quanto mai determinati.
Aspetti che non renderanno agevole la prova della Civitanovese che viene a trovarsi nell’impellente necessità di uscire dal tunnel dei pareggi che hanno fortemente acuito il ritardo nei confronti della capolista, e quindi dal primo posto, che rimane pur sempre l’obiettivo primario stagionale, seppure al momento appaia impossibile.
Nella formazione di De Filippis, previsti il rientro di Mercanti, l’assenza di Negreti e qualche dubbio c’è per Ferrari: per il resto tutto normale . Padroni di casa con tre assenze per squalifica, quelle di: Gentile, Frascerra e Cocciaretto, da tenere sott’occhio Osono e molto probabilmente in porta ci sarà l’ex rossoblu Davide Renzi che sabato scorso è stato determinante nella trasferta di Porto Reca nati.
Negli anticipi di sabato impegni anche per le altre formazioni di vertice: previsti difatti i confronti: Monturano – Maceratese e le gare interne del Loreto contro il Montecosaro e dell’Atlelico Ascoli che ospita il Porto Recanati.
In casa rossoblu, dopo l’invitabile” ruggine” al termine della gara di domenica contro il Chiesanuova, la squadra è tornata al lavoro sin da lunedì, con una sosta, quella di mercoledì, e sul Ciccarelli il solito grande impegno del tecnico De Filippis, dei suoi collaboratori Ripari e Leoni, la costante presenza ai bordi del campo del dg Gianluca Di Giacomi, del dirigente Valerio Cerolini e un po’ tutti si rendono conto che la squadra, che appare sicuramente in buona salute, debba dare di più in termini di gioco, impegno e attenzione.
All’andata i rossoblu vinsero per 2-1 con reti di Miramontes e Ribichini. Formazioni di fronte anche nel precedente campionato di Promozione con pareggio esterno dei rossoblu (2-2) e vittoria al Polisportivo (3-2).
La terna arbitrale è composta da Riccardo Latuga di Pesaro, Cristian Cantalamessa e Stefano Allievi, entrambi della sezione di S.Benedetto del Tronto. Il sig. Latuga è la quarta volta che dirige la Civitanovese, ovvero in 1ª Categoria stagione 2017-18, prima di ritorno: V.Castelfidardo – Civitanovese 1-2; la finale di Coppa Marche Civitanovese – S.Biagio 4-0 e nella Promozione 2018-19 , seconda di ritorno, Civitanovese – Atl. Centobuchi 0-0.
La formazione Juniores ospita al Ciccarelli, sempre sabato, con inizio alle 17,30, il Monturano, un avversario tosto che all’andata s’impose per 4-1 e il gol della bandiera fu messo a segno da Jacopo Pagnanini. La gara sarà diretta dalla sig.ra Irene Tirri della sezione di Macerata. (v.d.s)