Civitanovese (4-3-1-2): Lorenzetti; Bordi, Martins, Borghetti, Del Moro; Iacoponi (17’ st Galdenzi), Vechiarello, Bertocco; Falkestein (17’ st Renzi); Ribichini (22’ st Pistelli), Tittarelli (38’ st Salvati M.). Adisp.: Lattanzi, Mora, Catinari, Smerilli, Domizi. All. Davide De Filippis.
Chiesanuova (4-3-3): Carnevali: Cento, Aringoli, Focante, Pierantonlli; Morettini, Bruna, Tanoni; Pasqui (48’ st Forresi), Zaldua, Ruibal ( 33’ st Rango). A disp.: Muriglio, Sacchi, Picchio, Medei, Chiaraberta, Roganti, Mongiello. All. Andrea Mazzaferro.
Arbitro: Krjstian Ubaldi della Sezione di Fermo; assistenti: Roberto Traini di Ascoli Piceno e Lorena Bejko di Jesi
Reti: 8’ pt Tittarelli, 24’ pt Zaldua.
Note: pomeriggio nebbioso, terreno leggermente allentato. Ammoniti: Borghetti, Martins, Cento, Morettini; spettatori circa 200 con una ventina ospiti; angoli 5-10; recuperi: 1’,3’.
Civitanova M. – Un evidente demerito della Civitanovese, dopo una bella partenza, e un meritato pareggio del Chiesanuova che ha saputo tenere testa ai padroni di casa piuttosto evanescenti nel gioco offensivo e, come in altre occasioni, vulnerabili nella marcatura, alla quale ha rimediato il 19enne portiere Luca Lorenzetti. I rossoblu vedono perciò allontanarsi la capolista che supera con disinvoltura anche le prestazioni apparentemente difficili, per cui il primo posto si staa inevitabilmente chiudendo per tutte le inseguitrici.
Partita apertissima sin dalle prime battute con il Chiesanuova che lascia subito intendere che non ha nessuna intenzione a difendersi. La Civitanovese però amministra subito bene il secondo calcio d’angolo che si popone all’8’ con Iacoponi alla battuta e Tittarelli che svetta nell’area affollatissima e di testa mette in rete: è la sua terza marcatura, nelle sei gare disputate. La reazione degli ospiti è immediata e al 21’ , dopo una serie di quattro angoli consecutivi, Lorenzetti respinge sulla sua destra un tiro teso di Bruno. Il portiere di casa non può far nulla al 24’ quando su un crosso di Ruibal dalla sinistra, Zaldua di testa, un po’ troppo libero, insacca e ottiene il suo quarto gol.
Nella ripresa il gioco poco redditizio dei padroni di casa on produce effetti sebbene ci siano due momenti propizi: il primo al 4’ quando su punizione battuta da Iacoponi, Falkestein mette sul fondo da buona posizione; il secondo al 5’ quando un fruttuoso affondo di Falkestein è interrotto in piena area avversaria in maniera molto dubbia, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi del rigore. Sono poi gli ospiti a trovare più opportunità di conclusioni: 13’ Ruibal sta per fare un torto alla sua ex squadra, ma il suo tiro è neutralizzato da Lorenzetti che si ripete al 25’ su punizione di Bruna: con pallone che stava per infilarsi in porta nel vertice sinistro.
Molto disagio nel dopo partita dinanzi allo spogliatoio di casa. Per il d.g. Gianluca Di Giacomi: “troppa indecisione da parte nostra – ha accennato – e il Chiesanuova si porta via un pareggio meritato”. Il preparatore dei portieri, Stefano Leoni, ha ben volentieri accennato all’ottima prestazione di Lorenzetti. “Luca è stato davvero bravo – ha riconosciuto – e ha davvero consentito alla squadra di ottenere almeno un punto”. Davide De Filippis è visibilmente giù di corda. “Quasi viene da dire – ha ammesso con voce flebile – che abbiamo perso la voglia di vincere e palesemente non riusciamo a imporre il nostro gioco. Al momento è difficile pensare al primo posto, ma cercheremo di reagire”.
Squadra al lavoro sin da domani, lunedì, in quanto sabato ci sarà la trasferta in casa della Palmense e perciò la preparazione viene anticipata di un giorno. Nessun commento sulla bella convocazione di Smerilli e Del Moro nella Rappresentativa Regionale Under 19, una convocazione che lascia intendere che di buono c’è in casa rossoblu.
Per la formazione Under 19, vittoriosa trasferta a Corridonia e il successo di 0-2 premia l’impegno che la formazione allenata da Andrea Diamanti ha saputo manifestare dopo la sconfitta interna ad opera della Maceratese: Un gol per tempo del bravo Mattia Neri che entra a far parte del nutrito gruppo dei marcatori: “Prestazione convincente la nostra – ha detto sorridendo Damanti -. Era ora”. (v.d.s.)