Logo

#CUOREROSSOBLU

CORRIDONIA – CIVITANOVESE: SFIDA APERTA. JUNIORES CONTRO MACERATESE

(Articolo di Vittorio De Seriis – Civitanova Live)

Dire che si tratta di una partita difficile è veramente fuori luogo dal momento che la sfida che attende la Civitanovese, domenica al “Comunale Martini”, con inizio alle ore 14,30, contro la locale Calcio Corridonia, è una di quelle tappe, tutte decisive, che l’undici di De Filippis deve affrontare con la consapevolezza che si tratta di un avversario che sa interpretare un buon calcio, molte volte redditizio, come nel successo esterno di sabato scorso a Porto Recanati, squadra di alta classifica. Convinzione generale in seno ai rossoblu è comunque quella di affrontare la trasferta senza nessuna paura in quanto hanno un ottimo potenziale tecnico e agonistico sul quale possono fare affidamento e perciò anche in questo caso il pronostico si basa su una inevitabile incertezza, con tante speranze da parte dei rivieraschi.
Non va del resto ignorato che l’impegno della società di Profili è quello di lasciare aperta la possibilità di raggiungere il vertice della classifica e non possono fare paura i sei punti che l’Atletico Ascoli ha di vantaggio in quanto le sorprese sono in agguato, ben tenendo conto che il pareggio interno contro il Loreto, dovuto in massima parte a imprevisti , non può essere considerata una sorpresa data la consistenza tecnica della formazione avversaria. Si va perciò avanti con fiducia, come ha lasciato intendere il tecnico Davide De Filippis nel dopo gara di domenica.
All’andata la squadra di Martinelli seppe in rimonta pareggiare al Polisportivo, salvata da un palo colpito da Miramontes sul 2-1, riuscendo poi a una decina di minuti dal termine a ottenere il definitivo 2-2: i gol dei rossoblu furono messi a segno da Pistelli e Ribichini. I precedenti fra le due squadre sono più che altro in Promozione, con una stagione in Eccellenza, quella del 2015-16, e una in 1ª Categoria, 2017-18, con un’alternanza di risultati.
Uno squalificato importante per parte: Matias Dutto per i padroni di casa (con la Civitanovese nella passata stagione con 22 presenze e un gol) ed Emiliano Mercanti: Nei rossoblu qualche “problemino” per Lorenzetti e Negreti, che, peraltro, è assente dalla 14.a giornata. A De Filippis certamente viene a mancare con il “capitano” Mercanti una pedina importante, ma le possibilità di sostituirlo ci sono anche in considerazione degli aggiustamenti che appartengono a questo ultimo periodo.
Terna arbitrale composta dall’arbitro Romano Gorreja di Ancona ( che non ha mai diretto la Civitanovese) e gli assistenti Luigi Domenella di Ancona e Simone Giacomucci di Pesaro.

Turno di forte richiamo quello che attende la formazione Juniores che domenica (gara posticipata) , con inizio alle 16,30, sempre al Ciccarelli, ospiterà la Maceratese. Si tratta ovviamente di un bel derby, oltretutto fra due formazioni di alta classifica in quanto i maceratesi sono quarti con 24 punti, e quinti i rossoblu con 22 punti. All’andato i ragazzi di Andrea Diamanti vinsero addirittura al “Della Vittoria” con il risultato di 0-1 con rete di Alessio Cappelletti. Dirigerà Alessandro Pascoli di Macerata che nella passata stagione ha arbitrato Montefano – Civitanovese, 12.a andata, (0-4) e Valdichienti- Civitanovese, 13.a riorno, (3-1). (v.d.s.)