Il girone B della Promozione ha già da tempo definito l’élite delle concorrenti che hanno le caratteristiche per aspirare alla promozione diretta, che sarà una, e le quattro che dovranno tentare il percorso dei play off purché il distacco fra la seconda e la quinta classificata e la terza e la quarta non sia di dieci punti o superiori. In questo gruppo rientrano sicuramente Civitanovese e Loreto, che domenica saranno di fronte al Polisportivo, con inizio alle ore 15. Il fattore campo, seppure molo importante, non è certamente una condizione che mette al sicuro il risultato della squadra di De Filippis, in quanto i loretani, o lauretani , costituiscono una formazione robusta che non a caso è riuscita a interrompere l’imbattibilità della capolista e in un ceto qual modo a riaprire le sorti per il vertice. Ma da qui alla fine ci sarà bisogno di vari “bracci di ferro” fra le se formazioni che aspirano al primo posto, nell’ordine, Atletico Ascoli, Maceratese, Civitanovese, Loreto, Porto Recanati e Monturano.
Sia la Civitanovese che il Loreto giungono alla sfida di domenica entrambe caricatissime per via dei rispettivi successi e perciò si preannuncia una partita di elevato interesse e occhi puntati su Stefano Spagna, che il 18 gennaio prossimo compirà 29 anni , ovvero l’attaccante che sta macinando gol con il Loreto, ben undici, e come molti ricorderanno è un ex rossoblu dal momento che giocò in D con la Civitanovese nel campionato 2012-13.
Il Loreto dovrà fare a meno di Monteneri ,espulso dalla panchina nella nervosa partita di domenica contro la capolista, che gli è costata ben sei giornate di squalifica per un gesto che non vale la pena riferire per la sua gravità, stando per lo meno ai contenuti del provvedimento disciplinare. Nello stesso Comunicato Ufficiale, il n. 110, è stato riportato che Iacoponi nella trasferta di Centobuchi era stato sanzionato solo con una ammonizione, la sua seconda dopo quella subita nella tredicesima giornata nella gara interna con il Portorecanati, senza alcun cenno alla squalifica che si veniva a determinare per la sua espulsione. La civitanovese ha segnalato l’omissione al Comitato Regionale, per cui in giornata sarà emessa l’ovvia errate corrige. La Civitanovese nl frattempo ha perfezionando l’ingaggio di un portiere, per sopperire all’assenza di Recchi: si tratta di Gaetano Lattanzi (22-3-90) (nella foto) che giunge dall’Atletico Centobuchi, con precedenti in Atletico Ascoli, Porto S.Elpidio e altre formazioni della regione.
Per quanto riguarda la gara di domenica, nello scorso campionato i Loreto ha gareggiato nel Girone A della Promozione marchigiana, classificandosi all’undicesimo posto. Nella gara di andata di quest’anno, splendida vittoria esterna dei Rossoblu (0-3) con reti di Ribichini, Galdenzi e Martins. Un solo precedente fra le due squadre, quello in Eccellenza nella stagione 2015-16 con una doppia vittoria dei rossoblu per 2-1.
La gara sarà diretta da Alessio Ercoli della sezione di Fermo che sarà assistito da Luigi Cosigani e Lorenzo Pirani, rispettivamente delle sezioni di S.Benedetto del Tronto e Jesi.
Dopo l’inatteso scivolone interno contro il Grottammare, l’ultima della classe, la Civitanovese Under 19 sarà impegnata domenica con inizio alle 17,30 al Picchio Village contro la capolista Atletico Ascoli, reduce dalla vittoria esterna a Montecosaro. Gli ascolani all’andata s’imposero al Ciccarelli per 0-3, ma la formazione allenata da Andrea Diamanti era in fase di rodaggio, per poi manifestare un certo miglioramento che le hanno consentito di salire nelle parti alte della classifica. Impegno,dunque, difficile, ma vale la pena tentare. La gara sarà diretta a Giovanni Ferri della sezione di scoli Piceno. (v.d.s.)