Logo

#CUOREROSSOBLU

30/05/18 CIVITANOVESE AD ANCONA PER IL TITOLO REGIONALE: SI PUÒ FARE

Siamo arrivati all’ultima tappa stagionale della Civitanovese. Dopo le vittorie del Girone C del campionato di Prima Categoria Marche e il conseguente passaggio in Promozione, la vittoria in Coppa Marche, iniziata il l 19 settembre e che ha interessato 52 formazioni, i successi della Juniores nel Campionato e nella Coppa Provinciale, giunge il confronto finale tra l’Anconitana e la Civitanovese per il titolo regionale di Prima Categoria, che avrà luogo, come è stato già detto, giovedì 31 maggio, alle ore 20.45, al “Del Conero” di Passo Varano.

Non c’è in palio un approdo al paese di Bengodi, ma si tratta di un obiettivo di prestigio e potrebbe avere un  possibile riconoscimento in un eventuale completamento degli organici per la stagione 2018-19 dell’Eccellenza, seppur il Comunicato Ufficiale n. 146 del 5 aprile,  lasci intendere che in casi del genere sono privilegiate le situazioni che derivano dai playoff e dai playout. Ma, viene anche detto che qualora si verificassero situazioni diverse di quelle previste:  “Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale si riserva le valutazioni e le decisioni di competenza”.

La Civitanovese, dopo il bel successo ottenuto a Marina Palmense, si è preparata con il solito diligente impegno e tutto lascia ipotizzare che al “Del Conero” lo schieramento iniziale dei rossoblu sia proprio quello che ha vinto la semifinale, ovvero (4-4-2) con : Taborda; Filippini, Muraro, Monserrat, Morbidoni; Panichelli, Vecchiarello, Micucci, Perez; Zaldùa, Ruibal. Un’ipotesi, certamente dal momento che Francesco Nocera ha saputo sempre ricorrere alla formazione più idonea.

Dell’Anconitana si conosce il bel cammino compiuto in campionato e la solida partecipazione dei tifosi, tanto che per il match di giovedì sera è da giorni iniziata la prevendita dei biglietti, stabiliti in 10 euro per gli ingressi alla tribuna centrale, 8 euro per quella laterale e 2 euro per ragazzi fino a 12 anni. A proposito, per gli ospiti la biglietteria di riferimento è quella ubicata lato PalaRossini.

È inutile sottolineare l’importanza che l’incontro riveste per le due nobili decadute del calcio marchigiano, che si ritrovano di fronte dopo la stagione 2013-14, in serie D, quando nella quarta giornata del girone di ritorno i dorici vinsero al Polisportivo per 1-0.

Dirigerà il signor Gianluca Renzi della Sezione di Pesaro e si ricorda che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si passera direttamente ai calci di rigore.

Vittorio De Seriis