MACERATA – Missione compiuta. Nel turno infrasettimanale, la Civitanovese supera la Cluentina e mantiene a debita distanza il Valdichienti Ponte (uscito con i tre punti dal match casalingo contro il Montemilone Pollenza, sconfitto con il risultato di 4-0). Di Balde, Ruibal, Muraro e Perez le reti che spianano la strada al successo rossoblù, che restano a +2 sulla diretta concorrente.
IL TABELLINO
CLUENTINA 1 (5-4-1): Pagliarini; Zuffati, Argalia, L. Mancini, Lancioni, Tarquini; Calamita (12’st Gagliadini), Guzzini (17’st Monachesi), Cacchiarelli (32’st Cerquetta), M. Mancini (17’st Piccioni); Ulissi (36’st Tamburrini). A disposizione: Lalla, Guermandi, Scoccia Ulissi, Tamburrini, Guermandi. All. Gregory Pierantoni
CIVITANOVESE 4 (4-4-2): Taborda; Micucci, Muraro, Monserrat, Martinez; Vecchiarello (32’st Seydou Bamba), Venturim (42’st Gueye), Silla (39’st Morbidoni), Perez; Ruibal (30’st Panichelli), Balde (36’st Libonatti). A disposizione: Renzi, Marino. All. Francesco Nocera
RETI: 15’pt Cacchiarelli, 17’pt Balde, 32’pt Ruibal, 9’st Muraro, 43’st Perez
ARBITRO: Claudio Racchi della sezione di Ancona
NOTE: Ammoniti: Silla, Cacchiarelli, L. Mancini; Espulso: L. Mancini; Recupero +2,+0;
LA CRONACA
Al “Della Vittoria” di Macerata, nel nono turno di ritorno del girone C di Prima Categoria, Cluentina e Civitanovese partono subito forte.
Al quarto d’ora i locali passano in vantaggio con Cacchiarelli. Sugli sviluppi di un corner il capitano della Cluentina, ben appostato sul secondo palo, approfitta di una deviazione che manda fuori giri la retroguardia rossoblù e con un colpo di testa porta in vantaggio i suoi. Nemmeno il tempo di festeggiare per gli uomini di mister Pierantoni che il risultato è di nuovo in equilibrio. Balde, in azione personale, entra in area dalla destra e lascia partire un missile su cui Pagliarini non può nulla. Il goal risveglia i ragazzi di mister Nocera che iniziano a premere sull’acceleratore per trovare l’immediato vantaggio. Prima Ruibal e poi Vecchiarello fanno le prove generali di 1-2, mettendo in mostra le doti di Pagliarini. Ma il vantaggio è nell’aria e si concretizza al 32′. Capitan Silla disegna per Ruibal che a tu per tu con Pagliarini è glaciale e porta la Civitanovese avanti.
Sull’1-2 i rossoblù gestiscono la partita e fanno girare a vuoto i locali. Il palleggio dei ragazzi di mister Nocera, però, innervosisce la Cluentina che sfoga la frustrazione a suon di colpi proibiti. Il culmine lo raggiunge Luca Mancini che, appena prima del duplice fischio, stende l’imprendibile Ruibal infilandogli i tacchetti sul fianco. Solo giallo per lui.
Nella ripresa i rossoblù scendono in campo con la decisa volontà di archiviare la trasferta maceratese quanto prima. Una volontà che al 9′ si tramuta in goal. Perez semina il panico in area avversaria e mette dentro un pallone deliziose respinto da Pagliarini che però non trattiene. Il più lesto ad arrivare è Muraro che non si fa pregare e ribadisce in rete.
Il doppio vantaggio mette in ginocchio i ragazzi di mister Pierantoni che alzano definitivamente bandiera bianca quando, al 30′, un nervosissimo Luca Mancini, atterra Balde e si becca il secondo cartellino giallo. In superiorità numerica la Civitanovese amministra senza grossi problemi, non rinunciando all’affondo. Balde colpisce un legno al 35′ e, un minuto più tardi, il goal lo segna per davvero ma il signor Racchi annulla per un presunto fallo. Tuttavia il poker è soltanto rimandato. Al 43′ è Perez (il migliore dei suoi) a chiudere il sipario anzi tempo sulla partita. L’argentino entra in area di rigore, si libera di un avversario con un sombrero e poi incrocia di destro.
Fotogallery