Anche per la Civitanovese il fine settimana sarà caratterizzato dall’avvio sia del Campionato di Promozione che quello Regionale riguardante l’Under 19, definizione quest’ultima, com’è stato più volte detto, che modifica quella che è stata la categoria Juniores. Sono due campionati di estremo interesse in quanto in entrambi ai nastri di partenza ci sono formazioni di una certa notorietà. Addirittura in quello Under 19 sono presenti squadre di società di Eccellenza e nel girone C, dove gareggia la Civitanovese, ci sono Montefano, Porto Recanati e Tolentino. Non va ignorato che si tratta di un campionato che è seguitissimo da tecnici e osservatori. Le formazioni devono scendere in campo con giocatori nati dall’1-1-2000, compresi tre nati dall’1-1-99.
Nel programma del fine settimana, sarà l’Under 19 la prima a scendere in campo, dal momento che sabato alle ore 15.30 scenderà in campo al comunale “Le Calvie” di Camerino e si tratta di un primo approccio aperto a qualsiasi risultato dal momento che i due team si sono entrambi costituiti da poco. Dirigerà, Luca Pasqualini della Sezione di Macerata.
Per la Civitanovese è invece debutto interno e alle ore 15.30 al Polisportivo contro il Potenza Picena: le due formazioni si ritrovano di fronte dopo la stagione 2003-04, ugualmente in Promozione, con una vittoria esterna per parte (0-1). Ci sono anche precedenti in due campionati di Eccellenza. Sulla carta, la Civitanovese ha qualche chance in più e dovrà cominciare a dare le prime conferme di quello che sarà il suo valore in campionato. Delle otto gare previste dal calendario, sei avranno luogo sabato e due domenica: Chiesanuova – Atletico Ascoli e Civitanovese – Potenza Picena. A dirigere la gara al Polisportivo saranno l’arbitro Jacopo Rogani della sezione di Macerata e gli assistenti Marco Marinelli e Stefano Morganti rispettivamente di quelle di Ancona e Ascoli Piceno. Ricordiamo il costo degli ingressi: € 10 Tribuna, € 7 Gradinata, ingresso gratuito per gli under 14.
La preparazione settimanale è andata avanti nel solito clima di impegno, con frequenti sottolineature da parte dell’allenatore De Filippis in alcuni frangenti di gioco e la totale risposta da parte di tutti gli atleti. Giovedì pomeriggio una prima frazione di allenamento nel campo principale e quindi partitella nell’antistadio con alcuni avvicendamenti in entrambi gli schieramenti che si sono affrontati. Visibilmente soddisfatto l’allenatore De Filippis: «Siamo pronti – ha ammesso, con l’estrema cordialità che lo caratterizza – per iniziare un cammino che ci auguriamo possa essere rispondente alle attese. Giocheremo per la Società e per i tifosi che vorranno esserci vicini. Da parte nostra una prima occasione per dimostrare la serietà e l’impegno della preparazione che abbiamo svolto e che continueremo a portare avanti».
Impossibile prevedere quale sarà domenica la formazione iniziale, in quanto alcuni giocatori sono in attesa del transfert e di conseguenza ci potrebbe essere qualche novità dell’ultima ora. Nei giorni scorsi, come abbiamo appreso, è avvenuta la regolarizzazione della posizione del difensore Lorite, dell’esterno offensivo Falkenstein e dell’attaccante Garcia. Perciò, tre pedine in più per De Filippis, seppure l’olandese Falkenstein dovrà attendere qualche giorno prima di essere utilizzato a pieno regime.
Vittorio De Seriis