Non tanto per il nome, quanto per le esigenze di classifica della squadra di casa, che cerca di uscire dalla palude dei play out, la trasferta di sabato 21 aprile della Civitanovese a Filottrano, contro la Leonessa Montoro, lascia sicuramente intravedere dei rischi, che in massima parte derivano dal fattore campo che in situazioni del genere hanno un valore importante. La gara avrà inizio alle ore 16 (da domenica 22 le gare avranno inizio alle 16.30), e nella stessa giornata di sabato, con inizio alle ore 15, si giocherà Valdichienti – Monteluponese, che si sarebbe dovuta disputare domenica. Sta, di fatto, che le difficoltà che la Civitanovese potrebbe trovare sabato a Filottrano per i motivi che abbiamo accennato, le troverà anche il Valdichienti nella penultima giornata quando sarà in trasferta in casa della Leonessa Montoro e bisognerà vedere quale sarà a quel punto la situazione nella zona a rischio.
Per quanto riguarda la fase conclusiva del campionato, dopo le gare di questo fine settimana, mancheranno quattro gare al termine della regular season, che prevedono per la Civitanovese tre gare in casa e una in trasferta, nell’ordine (in maiuscolo le trasferte): Vigor Montecosaro, Elpidiense Cascinare, MONTEMILONE POLLENZA e Fiuminata, mentre il Valdichienti ne avrà due in trasferta e altrettante in casa e cioè in successione (in maiuscolo le trasferte): PIORACO, Porto Potenza, LEONESSA MONTORO e Urbisaglia. Sarà certamente un finale di campionato all’insegna di una forte dose d’incertezza da affrontare con la mentalità giusta. “Non sono ammessi passi falsi”, ha comunque dichiarato il presidente rossoblu, Mauro Profili rivolgendosi ovviamente alla sua squadra e sempre più frequentemente è vicino ai suoi ragazzi, non solo in panchina, ma anche negli allenamenti.
Tenuto poi conto che il mercoledì successivo, 25 aprile, la Civitanovese è impegnata nella prestigiosa finale di Coppa Marche contro il San Biagio di Osimo, i rossoblu avranno un giorno di riposo in più se avessero giocato la domenica e ciò è un beneficio, seppure minimo, non trascurabile in un periodo di fine stagione quando bisogna utilizzare con saggezza le risorse fisiche e mentali. La finale di Coppa, dopo l’incontro che c’è stato fra le due società martedì al Comitato Marche, si disputerà al Polisportivo di Civitanova Marche alle ore 16,30 di mercoledì. La società farà conoscere tempestivamente il prezzo dei biglietti d’ingresso alla finale, alla quale, tenuto conto del giorno festivo, non dovrebbe mancare il calore dei tifosi.
Da quanto accennato, clima d’impegno e attese in seno alla Civitanovese al lavoro come sempre da martedì e che andrà avanti fino al pomeriggio di venerdì. Dolore a parte per la scomparsa del padre di Tomas Perez, è palpabile nel gruppo rossoblu la ferma volontà di voler raggiungere l’obiettivo importante della promozione diretta. Dopo l’uscita di scena di Balde e Gueye, Nocera ha praticamente tutti disponibili e perciò può mettere in campo la squadra più adatta. Dirigerà Francesco Baietta della sezione di Pesaro.
Guai per la formazione Juniores, nonostante la vittoria alla grande a San Benedetto del Tronto contro la locale Elite (0-3) nel primo dei cinque incontri della Coppa Provinciale. Difatti, la società rossoblu è stata punita con un’ammenda di 25 euro “per comportamento offensivo del proprio pubblico nei confronti di un calciatore”, l’allenatore Andrea Diamanti è stato squalificato fino al 18 maggio “per insulti nei riguardi di un calciatore” e perciò non sarà in panchina nelle prossime quattro gare di Coppa e altro provvedimento disciplinare sonante per Matteo Pietrella squalificato fino al 31 maggio “per minacce e frasi razziste”. A parte questo quadro mortificante, seppure da quanto abbiamo appreso le provocazioni siano state tante, la squadra sarà in campo lunedì 23 alle ore 16.30 al Ciccarelli contro il Montottone che ha subito in casa una sconfitta sonante contro la Spes Valdaso (1-7). Nelle classifiche, a punteggio pieno nel Girone 1: Cuprense, San Claudio, Palmense; nel Girone 2: Civitanovese Spes Valdaso e Torrese.