Mercoledì 25 aprile alle ore 16,30 avrà luogo la finale di Coppa Marche di 1ª Categoria che vedrà di fronte la Civitanovese, che nella semifinale del 21 marzo ha superato il Castignano per 5-0 e il San Biagio di Osimo che nella semifinale di ieri sera ha battuto lo Staffolo per 3-1. Gara intensa e combattuta e al vantaggio dello Staffolo al 35’ pt con un calcio di rigore, i padroni di casa hanno risposto nella ripresa con reti di Rossini al 20’, Bevilacqua al 77’ e Busilacchi all’85’. Una curiosità: in forza al San Biagio, quarta in classifica con 45 punti nel Girone B che l’Anconitana sta dominando alla grande, uno dei portieri della rosa è Andrea Zenga, classe ’93, uno dei figli di Walter Zenga. A differenza del padre ha giocato in varie formazioni dilettantistiche. Ancora non è stato definito il campo neutro dove la finale avrà luogo, segno evidente che il Comitato Regionale attendeva il nome delle due finaliste per individuare una località intermedia, prima di decidere sulla scelta del campo. A questo punto una delle località intermedie potrebbero essere quelle di Loreto o Porto Recanati. Bisognerà perciò attendere la decisione del Comitato Regionale. Sarà gara unica e con il ricorso ai calci di rigore in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, com’è stato puntualizzato nel CU n. 15 del 30 agosto, i riconoscimento che deriveranno consistono nell’assegnazione di coppe e medaglie alle squadre finaliste, in un premio in danaro per la vincente pari all’importo della tassa di iscrizione al campionato 2017-18 e la metà di tale importo alla seconda classificata. Da quanto ci risulta, poche migliaia di euro, ma in questi casi il valore sportivo è molto elevato.
Il torneo, come si ricorderà, è iniziato il 19 settembre e ha interessato 52 formazioni, con sedici triangolari composti da tre squadre, e due da due formazioni. La Civitanovese era stata inserita nel triangolare n.10 ed si è classificata al primo posto con una vittoria esterna a Trodica, contro la locale Aries (1-2) e un’altra interna contro il Porto Potenza (3-0). Ancora prima la squadra Rossoblu nel successivo triangolare, che ha avuto inizio l’11 ottobre, con vittorie di 1-8 a Caldarola e di 3-0 ( a tavolino) contro l’Elpidiense Cascinare che non si è presentata al Polisportivo. É poi giunto il successo a Pioraco (1-2) e la vittoria interna contro il Castignano (5-0), come abbiamo già ricordato, e con questo successo ha acquisito il diritto di partecipare alla finale. Anche per il San Biagio il percorso in Coppa è stato soddisfacente e fra le vittorie un vistoso 5-1 sul Casette Verdini.
Civitanovese in Coppa ugualmente sostanziosa nelle marcature con 23 reti all’attivo nelle sette partite disputate, di cui tre a tavolino. La graduatoria è la seguente: Luciano Chierichetti (4), Alexis Libionatti (3), Nicolas Monserrat, Tomas Perez e Franco Ruibal (2), Osumane Balde, Seydou Bamba, Alessandro Morbidoni, Pablo Panichelli, Matteo Salvati, Mirko Silla, Demilton Venturim (1).
Vittorio De Seriis