Logo

#CUOREROSSOBLU

01/02/18 BUNKER CIVITANOVESE: LA DIFESA PIÙ FORTE D’EUROPA

Dopo la Grande Muraglia Cinese, il Vallo di Adriano e il Muro di Berlino, la storia (non quella contemporanea ma calcistica) potrebbe conoscere un’altra super difesa. Stiamo parlando di quella della Civitanovese Calcio, che con solo 5 gol subiti in 19 giornate si aggiudica il titolo di “Bunker d’Europa”.

Gli uomini di Nocera non sono solamente i meno perforati d’Italia, dalla Serie A alla Terza Categoria, ma bensì dell’intero continente. Nella massima Serie, il Napoli di Maurizio Sarri ha raccolto il pallone nel proprio sacco 14 volte in 22 gare disputate, che, se proprio si vuol essere pignoli, sono 13 in 19 partite, ossia tante quante quelle disputate dalla Civitanovese. In Serie B la squadra ad aver subìto meno reti è il Palermo: 17 in 23 giornate (16 in 19). In Serie C, in tutti e tre i gironi, non c’è una sola formazione che si avvicina all’imbattibilità rossoblu. Tra A, B e C quella che registra meno reti al passivo è la Reggiana (15 in 19 gare) nel Girone B.

Scendendo di categoria la solfa non cambia. In Serie D, nei nove gironi, la difesa più forte è quella del Matelica con 11 reti incassate in 21 incontri (9 in 19). In Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria i numeri continuano a dar ragione alla Civitanovese: l’Anconitana, altra nobile decaduta, registra 12 gol al passivo. L’unica che segue il passo dei rossoblù di Nocera è il Valdichienti Ponte che ha raccolto la sfera nella propria porta solo in 7 occasioni in 19 gare.

Tuttavia non solo in Italia. Il primato della Civitanovese regge anche nei maggiori campionati europei. In Olanda, l’Ajax è riuscita a subire solo 17 gol in 19 incontri. Nella Scottish Premier, il Celtic Glasgow vanta 17 reti subite in 25 gare (che sarebbero 16 in 19). In Francia, il Paris Saint Germain di Neymar, Cavani e Mbappé ha raccolto la sfera nella propria porta 17 volte in 23 giornate (15 nelle prime 19). In Germania, la capolista Bayern Monaco ha incassato 16 reti in 20 partite (14 nelle prime 19 uscite). Nella Liga Portoguese, il Porto secondo in classifica vanta la bellezza di soli 9 gol subiti in 19 match, ma comunque sia non bastano per superare il record di Monserrat e compagni. Così come non sono sufficienti le 18 reti subite dal Manchester City in 25 incontri (solo 6 nelle prime 19 gare) in Inghilterra o le 9 incassate dall’Atletico Madrid in 21 giornate (8 gol nelle prime 19 di campionato, ossia 3 in più della difesa rossoblù) in Spagna.

Se quest’impenetrabilità del bunker Civitanovese si dovesse confermare fino alla fine del campionato, si scriverebbe decisamente una nuova pagina della storia del calcio italiano, ma allo stesso tempo europeo.